rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgo Ticino

Borgo Ticino, chiusa la galleria inaugurata due anni fa: "Non è sicura"

Emesso un provvedimento di chiusura totale al transito per motivi di sicurezza

É stata inaugurata solo due anni fa, ma a quanto pare non è sicura e non si può utilizzare: chiusa così la galleria di Borgo Ticino.

La galleria appena costruita

La struttura è stata costruita nell'ambito dei lavori della variante per la statale 32 ed è stata terminata nel 2016, quando è stata aperta al transito. Ora però da Anas arriva una comunicazione urgente che chiede una limitazione totale al transito di veicoli e pedoni per motivi di sicurezza. Sembra infatti che nella galleria siano stati rilevati, a seguito di sopralluoghi tecnici, alcuni vizi di costruzione che potrebbero compromettere la sicurezza di chi la percorre.

L'allerta sicurezza

Dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, in cui hanno perso la vita 43 persone, l'allerta per la sicurezza di ponti e strutture stradali si è alzata in tutta Italia. In quest'ottica sono stati monitorati ponti, viadotti e gallerie anche nel novarese. La galleria di Borgo Ticino, considerata non sicura, è stata quindi bloccata a partire da venerdì 21 settembre e non si sa quale sarà la sua sorte: certamente dovranno essere fatti dei lavori, ma c'è addiruttura l'ipotesi che si debba abbattere e ricostruire da capo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Ticino, chiusa la galleria inaugurata due anni fa: "Non è sicura"

NovaraToday è in caricamento