rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Galliate

Galliate, inaugurato il Centro per la procreazione assistita

Il centro, diretto dal professor Nicola Surica, sarà la struttura d'eccellenza di riferimento per tutto il Piemonte orientale e non solo

Le coppie con problemi di infertilità non dovranno più rivolgersi a strutture fuori regione o additrittura andare all'estero: a Galliate infatti è stato inaugurato il centro di preocreazione assistita di II livello. 

Il centro, all'interno dell'ospedale San Rocco, era già considerato di I livello, cioè permetteva le inseminazioni intrauterine: ora sarà possibile anche effettuare la fecondazione in vitro.

Le coppie con problemi di infertilità posso rivolgersi al centro, che è pubblico, senza avere infinite liste d'attesa. Verranno seguite passo a passo per tutto il percorso, che comprende le prime visite, gli esami, la terapia farmacologica, fino ad arrivare all'inseminazione intrauterina o alla fecondazione in vitro. Il tutto con la sicurezza di personale altamente specializzato e di un supporto psicologico. 

La struttura comprende anche un ambulatorio chirurgico per l'agoaspirazione eco degli ovociti, in sedazione totale, un laboratorio di embrionologia e seminologia e la sala di conservazione dei campioni biologici. Il centro è diretto dalla dottoressa Elisabetta Fortina. 

"Abbiamo scelto di realizzare il centro a Galliate - ha spiegato il direttore generale dell'Ospedale Maggiore Mario Minola - perchè è facilmente raggiungibile ed è più tranquillo rispetto alla sede di Novara". "Questo è il coronamento di un percorso - ha detto il professor Nicola Surico - siamo riusciti a creare un centro d'eccellenza che sarà il punto di riferimento per un vasto territorio. Bisogna tenere conto che la sterilità sta aummentando negli ultimi anni e che la natalità diminuisce: perciò è importante avere centri come questo, perchè una società che non garantisce il ricambio generazionale è destinata a fallire". 

Il Centro di procreazione assistita di Galliate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate, inaugurato il Centro per la procreazione assistita

NovaraToday è in caricamento