rotate-mobile
Cronaca Galliate

Galliate, la radiologia non chiuderà

L'ospedale verrà riorganizzato, con un nuovo mammografo e un centro di procreazione assistita

Da qualche tempo si vocifera che all'ospedale di Galliate chiuderà la radiologia. A rassicurare sul fatto che non solo il reparto non chiuderà, ma che l'ospedale subirà una riorganizzazione per migliorare i servizi è il direttore generale Mario Minola.

"Bisogna ricordare, prima di tutto - spiega Minola - che il presidio di Galliate è una delle tre sedi in cui si articola l’attività del “Maggiore” e svolge funzioni specifiche e integrate con quelle della sede centrale e di viale Piazza d’Armi. 

La sua attuale configurazione funzionale è sostanzialmente orientata ad un’area di degenza ordinaria di medicina generale e a una di degenza breve chirurgica, oltre alla concentrazione di una rilevante attività ambulatoriale specialistica.

In quest’ottica, da settembre Galliate diverrà sede del Progetto “Proteus donna”, grazie all’installazione in radiologia di un nuovo mammografo digitale con tomosintesi di ultimissima generazione, destinato al programma regionale di prevenzione dei tumori femminili, che porrà all’avanguardia l’azienda ospedaliero-universitaria.

Non solo, ma entro fine anno sarà a pieno regime al San Rocco il Centro di procreazione medicalmente assistita della clinica ginecologica universitaria, unico per il Piemonte Orientale.

Non è prevista, nell’ambito della programmazione dell’attività del “Maggiore”, la chiusura della radiologia della sede galliatese; semplicemente è in atto una riorganizzazione di tutto il settore radiologico che si articola su due poli, Novara e Galliate, al fine di evitare sprechi e duplicazioni inutili. L’obiettivo è quello di modulare i tempi di attesa dell’attività ambulatoriale a seconda delle dotazioni tecnologiche disponibili nel rispetto delle tempistiche previste dalla Regione. A Galliate - conclude Minola sarà garantita l’attività radiologica di base alla popolazione e saranno velocizzati i tempi di risposta per i ricoverati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate, la radiologia non chiuderà

NovaraToday è in caricamento