rotate-mobile
Cronaca Gattico

Gattico: ristoratore premiato a Milano

Giuseppe Fusco del ristorante pizzeria "La Rustica" ha ricevuto un importante riconoscimento in occasione del concorso "The Vegetarian Chance". Venerdí 10 cena vegana pro adozione orti africani

Il ristoratore gatticese Giuseppe Fusco é arrivato tra gli 8 finalisti del concorso “The Vegetarian Chance” organizzato dallo chef stellato Pietro Leemann del ristorante milanese “Joia”.

Fusco ha presentato due piatti. Panspermia, che significa “seme ovunque”, e riprende un cibo che nell’antica Grecia veniva offerta alle divinità a inizio stagione per propiziare i raccolti. Si tratta di un piatto unico di legumi, composto da un primo strato di miglio, porro, carota e cicerchia, sormontato da un altro strato di miglio cerè aromatizzato al baobab, e da germogli di vario tipo. Completano il tutto pomodoro e roveia. Pane al pane è invece il nome del secondo piatto, ispirato come il primo a un forte principio di eco-sostenibilità. Su una base di pomodoro e mandorle è posizionato uno strato di pane semi-integrale, sormontato da una cialda di pan malgòn che contiene frutta secca e verdura; sopra, infine, una cagliata di ortica e una cialda di carota. Il tutto accompagnato da una salsa di pane di grano duro e verdure, con un finale di perle di lattuga e di ristretto di vino Ghemme delle Colline Novaresi.

Venerdì 10 luglio è in programma, alla Rustica, una cena vegana dove ci sarà la possibilità di gustare tra i vari piatti anche le due ricette che hanno consentito a Giuseppe di ottenere il riconoscimento.

Parte degli utili della serata contribuiranno all’adozione di tre orti africani, un'iniziativa della Pro loco di Fontaneto d’Agogna, che nel contesto del progetto di Slow food “10.000 orti in Africa” ha già adottato un orto in Madagascar e si propone di acquistarne a breve altri tre in Marocco, Egitto e Senegal.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattico: ristoratore premiato a Milano

NovaraToday è in caricamento