rotate-mobile
Cronaca

GdF: Medaglia Mauriziana al comandante provinciale

Il colonnello Giovanni Casadidio ha ricevuto la "Medaglia Mauriziana" al merito di dieci lustri di carriera militare ed il relativo brevetto

Nel corso di una solenne cerimonia militare, che si è svolta ieri al Comando Interregionale dell’Italia Nord Occidentale di Milano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Novara Colonnello t I.S.S.M.I. Giovanni Casadidio ha ricevuto la "Medaglia Mauriziana" al merito di dieci lustri di carriera militare ed il relativo brevetto .

La Medaglia Mauriziana è una onorificenza conferita al compimento di cinquanta anni di servizio militare, gli anni di comando sono computati doppi. È stata istituita, tramite le Regie Magistrali Patenti, il 19 luglio 1839, con il nome di Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri, e disciplinata con regio decreto 21 dicembre 1924. La Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri verrà sostituita il 7 maggio 1954 con la legge n. 203 (modificata dalla legge 8 novembre 1956, n. 1327) ed assumerà il nome di Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare .

Sono destinatari di tale riconoscimento gli ufficiali e sottufficiali dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato.

Viene conferita con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro della Difesa, per gli appartenenti alle forze armate; di concerto con i ministri dell'interno e delle Finanze, negli altri casi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GdF: Medaglia Mauriziana al comandante provinciale

NovaraToday è in caricamento