rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrati 1600 prodotti irregolari, nei guai commerciante

Si tratta di articoli illegali e/o contraffatti, rinvenuti in un negozio dell'Ovest Ticino. Denunciato il titolare dell'attività, un cittadino cinese, per contraffazione del marchio Ce

Continua l'attività contro la contraffazione dei marchi e la violazione della normativa sulla sicurezza dei prodotti da parte della Guardia di Finanza di Borgomanero, in collaborazione con i funzionari antifrode dell'Agenzia delle Dogane di Novara.

Al termine dell'ultima indagine, condotta congiuntamente, è stato denunciato a piede libero un cittadino cinese per contraffazione del marchio Ce e sono stati sottoposti a sequestro 1660 articoli irregolari e/o contraffatti. La merce è stata rinvenuta in un negozio dell'Ovest Ticino.

I prodotti sequestrati - per lo più oggettistica per la casa, materiale elettrico, accessori per computer, e altri prodotti di vario genere - oltre a non osservare le caratteristiche previste, riportavano sulle confezioni il marchio Ce contraffatto. In alcuni casi, inoltre, non lo riportavano affatto, risultando potenzialmente dannosi per la salute e provi dei requisiti minii di sicurezza, delle specifiche del prodotto e di qualsiasi tipo di avvertenze, così come prescritto nelle direttive comunitarie, nonché carenti delle indicazioni in lingua italiana.

"L’apposizione ingannevole del marchio Ce, previsto per i prodotti certificati - commentano le Fiamme Gialle - induce sicuramente in errore gli ignari acquirenti ma, ancor più grave, è l’immissione in commercio di prodotti, non testati, potenzialmente nocivi per la salute dei consumatori giacché potrebbero avere serie conseguenze anche a distanza di anni. Il materiale elettrico sequestrato è molto pericoloso poiché non sottoposto a verifiche di controllo e presenta altissime percentuali di rischio e quindi può provocare incendi derivanti da cortocircuiti".

Il cittadino cinese, titolare dell’attività commerciale, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Novara per la contraffazione dei marchi ed alla Camera di Commercio per violazioni attinenti la normativa sulla sicurezza dei prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 1600 prodotti irregolari, nei guai commerciante

NovaraToday è in caricamento