rotate-mobile
Cronaca

Vini d'Italia 2017: tra i migliori del Paese anche due etichette novaresi

Sono 429 i vini premiati con i "tre bicchieri" dal Gambero Rosso. Tra questi 75 sono etichette piemontesi, di cui due prodotte in provincia di Novara

Tra i migliori vini d'Italia, secondo Gambero Rosso, ci sono anche i vini dell'Alto Piemonte. Tra questi, sono due le etichette novaresi che sono state premiate nella guida "Vini d'Italia 2017" con il riconoscimento più alto, quello dei tre bicchieri.

Si tratta del Boca Doc 2011 dell'azienda Le Piane e del Ghemme Docg 2011 della Torraccia del Piantavigna. Premiati, sempre con i "tre bicchieri", anche il Gattinara Docg "Osso San Grato" 2012 dell'azienda vitivinicola Antoniolo di Gattinara (Vercelli) e il Lessona Doc 2012 prodotto dall'azienda La Prevostura di Lessona (Biella).

L'edizione 2017 della più autorevole guida del settore dell’enologia italiana ha recensito 22mila vini prodotti da 2400 cantine. Ogni etichetta è corredata dall'indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull'ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti "tre bicchieri", simbolo di eccellenza della produzione enologica. Sono 429 i vini che in questa edizione hanno ottenuto il più alto riconoscimento, e di questi 75 sono prodotti in Piemonte, tra cui le due etichette novaresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini d'Italia 2017: tra i migliori del Paese anche due etichette novaresi

NovaraToday è in caricamento