rotate-mobile
Cronaca

Neve, ghiaccio e freddo: spargisale in azione in tutta la città

Assa spiega gli interventi messi in atto in queste settimane e invita alla massima prudenza alla guida

Gli spargisale sono in azione nelle zone della città più a rischio. Lo comunica Assa, che fa sapere anche che gli interventi stanno proseguendo con lo spargimento di sale manuale davanti alle scuole e agli uffici pubblici, agli attraversamenti pedonali e sulle scalinate pubbliche e con gli spargisale lungo le arterie viarie principali e i cavalcavia.

"La macchina per l’inibizione gelo – sottolinea il responsabile del servizio Riccardo Basile - è attiva e rodata e il monitoraggio del territorio è continuo. La presenza di Assa è capillare sulla città e ci avvaliamo anche di personale distribuito sul territorio per attività varie di decoro urbano, come i cantieristi e i tirocinanti, intervenendo con la massima prontezza con anche le necessarie azioni preventive.  Anche stamattina dalle 4 gli spargisale hanno presidiato la viabilità principale e i punti a maggior rischio, mentre in manuale è stato distribuito il sale nei sottopassi e sovrappassi pedonali,  nei punti critici degli attraversamenti pedonali, attività capillare nei pressi dei plessi scolastici e consegna del sale ai plessi che ne hanno fatto richiesta".

Nonostante la massiva organizzazione e il pronto intervento del personale si possono comunque formare strati di ghiaccio sul sedime stradale e sui marciapiedi: per questo Assa consiglia innanzitutto ai cittadini "indossare calzature adeguate per evitare di scivolare, se necessario di utilizzare strumenti di appoggio alla deambulazione e di guidare con la massima prudenza, a velocità moderata montando pneumatici adeguati per neve e gelo. Ricordiamo infatti che i conducenti dei veicoli sono tenuti a osservare gli articoli 140 e 141 del Codice della strada in tema di comportamento da tenere date le avverse condizioni atmosferiche. Ricordiamo che ai proprietari frontisti è fatto obbligo di tenere sgomberi da neve e ghiaccio i marciapiedi e gli spazi privati ad uso pubblico prospicienti i propri edifici, come previsto
dalla apposita ordinanza del sindaco. Invitiamo a segnalare eventuali criticità ad Assa telefonando allo 0321.48381, al numero verde 800231456 oppure scrivendo a assa@assa.it, oppure alla pagina Facebook Assa Novara, oltre che alla Polizia locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ghiaccio e freddo: spargisale in azione in tutta la città

NovaraToday è in caricamento