rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Collegio Gallarini

Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo: la Provincia non dimentica

Anche quest'anno l'amministrazione provinciale di Novara ha unificato le due celebrazioni, con una rappresentazione teatrale. Mariani: "Lla pace e l'opposizione all'antisemitismo sono tematiche da trattare nel loro complesso"

Uno spettacolo teatrale per non dimenticare, mai.

Ogni anno, a due settimane di distanza si commemorano le vittime della persecuzione nazi-fascista nei confronti della popolazione ebraica, con la Giornata della memoria, e del dramma delle foibe operato dal regime comunista della Jugoslavia di Tito. Lo scorso 27 gennaio è stato dedicato al contrasto all’antisemitismo, mentre venerdì 10 febbraio, si ricorderanno i giorni in cui il popolo italiano fu costretto all’esodo dall’Istria.

Come lo scorso anno - ha commentato l'assessore provinciale all'Istruzione Anna Maria Mariani - la Provincia di Novara ha unificato le celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, ritenendo che il discorso sulla pace e sull’opposizione all’antisemitismo, e ad ogni forma di violenza, siano tematiche da trattare nel loro complesso”.

E come lo scorso anno, anche per il 2012 l'amministrazione provinciale ha scelto una rappresentazione teatrale per trattare il tema dell’intolleranza e del razziamo, cercando di educare alla speranza e alla solidarietà.

Lo spettacolo scelto è “Naufraghi nella tempesta della pace”, realizzato dalla Compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori della Provincia e si propone di coinvolgere i giovani per non dimenticare quegli eventi così drammatici da condizionare tutta la storia recente.

La rappresentazione si terrà lunedì prossimo, 13 febbraio, alle ore 11 presso l’Auditorium del Conservatorio “Cantelli” di via Collegio Gallarini, a Novara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo: la Provincia non dimentica

NovaraToday è in caricamento