rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale contro l'Aids: le iniziative del Comune di Novara

Lunedì 1° dicembre incontri per studenti e cittadini, organizzati in collaborazione fra l'assessorato all'Istruzione e quello alle Politiche Giovanili

Il Comune di Novara ricorda la Giornata Mondiale contro l'Aids, in programma il 1° dicembre, realizzando diversi momenti, riservati a giovani, ragazzi delle scuole ed alla cittadinanza, organizzati in collaborazione fra l'assessorato all'Istruzione e quello alle Politiche Giovanili.

"Il Comune aderisce alla Giornata Mondiale contro l'Aids perché è tanto che non si parla più di questa malattia, come se fosse stata sconfitta e fosse scomparsa, ma non è così", dice l'assessore all'Istruzione del Comune di Novara Margherita Patti. "Abbiamo quindi ritenuto di organizzare iniziative su tutti i fronti, fra assessorato all'Istruzione e quello alle Politiche Giovanili. La prevenzione è la cosa più importante".

Lunedì prossimo, 1° dicembre, alle 9,30 all'Auditorium del Liceo delle Scienze Umane, si svolgerà un approfondimento riservato agli studenti delle scuole superiori. Vi parteciperanno il sindaco Andrea Ballarè; l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Novara Sara Paladini; il direttore del Dipartimento Malattie Infettive Piero Luigi Garavelli; Olivia Bargiacchi sempre del Dipartimento Malattie Infettive e l'ostetrica ed esperta in prevenzione Rita Pedroni. Moderatore, Giorgina Giachino. Nel corso della mattinata, inoltre sarà proiettato il film di Enrico Omodeo Salé dal titolo "Mix Aids".

Gli stessi relatori saranno presenti la sera, alle ore 21, presso la sala soci Coop in via Porzio Giovanola, presso il Centro Commerciale San Martino, in occasione di un dibattito aperto al pubblico su Aids e malattie sessualmente trasmissibili.

E' stato inoltre predisposto un progetto, rivolto agli studenti di terza media, in collaborazione con la Struttura Complessa Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, da dicembre a marzo. Sono previsti incontri di 45 minuti nelle scuole che ne faranno richiesta, in collaborazione con gli insegnanti di Scienze. Le scuole interessate possono rivolgersi direttamente all'assessorato all'Istruzione del Comune di Novara.

Le stime parlano di circa 32 milioni di sieropositivi nel mondo, con circa 2,3 milioni di nuove diagnosi ogni anno. In Piemonte, nel 2012 sono state 216 le diagnosi di Aids, la maggior parte delle quali in maschi di età inferiore ai 35 anni. Il tasso di incidenza maggiore è nella popolazione fra i 25 ed i 34 anni, mentre fra i giovani di età compresa fra i 13 ed i 24 anni, la quota di donne raggiunge quasi la metà dei casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale contro l'Aids: le iniziative del Comune di Novara

NovaraToday è in caricamento