rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Giornata mondiale del rene: controlli gratuiti nel novarese dal 7 all'11 marzo

Torna anche quest'anno la campagna di sensibilizzazione dell'Asl. Incontri e attività ambulatoriali gratuite a Oleggio, Borgomanero e Arona

Nel novarese torna l'appuntamento con il "nefrologo sul territorio". L'Asl di Novara aderisce infatti anche quest'anno alla Giornata mondiale del rene.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare e informare le persone sulle malattie renali, per un'efficace prevenzione attraverso l'esecuzione di semplici esami e l'adozione di corretti stili di vita.

"Questa iniziativa, ormai portata avanti da alcuni anni - ha commentato il direttore della struttura complessa di Nefrologia dell'ospedale di Borgomanero - contribuisce a consolidare la cultura della prevenzione che è uno degli strumenti più importanti a disposizione per ridurre i rischi di malattie renali e cardiovascolari. La presenza sul territorio della nostra Nefrologia rappresenta un risorsa preziosa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di stili e comportamenti di vita sani e di una diagnosi precoce delle malattie renali".

Anche quest'anno, infatti, la struttura complessa di Nefrologia dell'ospedale agognino, con il patrocinio dell'associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata, della Fondazione della Comunità Novarese, dalla Fondazione Bpn per il Territorio e in collaborazione con il laboratorio Analisi dell'Asl e la Cri, nella settimana dal 7 all'11 marzo sarà presente in alcune piazze novaresi, nei giorni di mercato, con una postazione.

Le persone potranno sottoporsi gratuitamente a un colloquio con il medico nefrologo, alla misurazione dei valori di pressione arteriosa, alla verifica della circonferenza addominale, al calcolo dell'indice di massa corporea e all'esecuzione di un prelievo di sangue per il controllo della funzionalità renale. Nelle postazioni della Cri saranno presenti medici e infermieri della struttura, insieme a personale volontario della Cri e dell'associazione Pronefropatici.

Tre le giornate previste nel novarese: lunedì 7 marzo a Oleggio, dalle 9 alle 13 in piazza Martiri; martedì 8 marzo ad Arona, dalle 9 alle 13 in corso della Repubblica; venerdì 11 marzo a Borgomanero, dalle 9 alle 13 in piazza Martiri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene: controlli gratuiti nel novarese dal 7 all'11 marzo

NovaraToday è in caricamento