rotate-mobile
Cronaca

Anche a Novara la Giornata mondiale della vista

Oggi in piazza delle Erbe i volontari di Uici distribuiranno materiale informativo dedicato, in particolare, alla retinopatia diabetica

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Giornata mondiale della vista, che si celebra oggi, giovedì 13 ottobre. Iapb Onlus e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti promuovono una serie di iniziative gratuite in un centinaio di città italiane.

L'edizione 2016 è dedicata alla retinopatia diabetica, patologia che colpisce oltre un milione d'italiani e che rappresenta una delle principali complicanze del diabete. La retinopatia diabetica è tra le principali cause di ipovisione e di cecità in tutto il mondo e colpisce, in particolare, i soggetti in età lavorativa (20-65 anni). Da queste premesse, nasce l'idea di una campagna informativa per far conoscere più da vicino i fattori di rischio, allo scopo di prevenire e curare tempestivamente i sintomi della malattia.

Numerose le iniziative di sensibilizzazione organizzate per la giornata di oggi in tutto il Piemonte. A Novara, dalle 9 alle 13 in piazza delle Erbe, i volontari di Uici distribuiranno materiale informativo dedicato, in particolare, alla retinopatia diabetica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Novara la Giornata mondiale della vista

NovaraToday è in caricamento