rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Duomo

Novara celebra la Giornata nazionale della protezione civile

Venerdì in piazza della Repubblica la città presenta ai novaresi la struttura operativa comunale di protezione civile. Partecipano alla giornata le associazioni di volontariato che operano sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini

Venerdì anche Novara celebra la Giornata nazionale della protezione civile, istituita il 9 ottobre del 2011 (anniversario del disastro del Vajont del 1963) per far sì che eventi simili non si ripetano più e che, soprattutto, prenda piede una nuova mentalità di gestione dell'emergenza.

In piazza della Repubblica, dalle 9 alle 13, la città presenta ai novaresi la struttura operativa comunale di protezione civile. Saranno presenti le associazioni di volontariato che operano sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini: l'Anes (Associazione novarese emergenza sanitaria), l'associazione nazionale Alpini, l'Ari (Associazione radioamatori italiani), la Croce Rossa, la Croce di Sant'Andrea, Novara Soccorso, il Quadrifoglio, e l'associazione Cb Scorpion Onlus.

Le associazioni saranno dislocate in piazza della Repubblica, con il coordinamento del rappresentante della funzione di volontariato comunale all’interno del Comitato operativo comunale. Durante l’evento verranno illustrate le caratteristiche del Piano comunale di protezione civile di Novara, la struttura organizzativa comunale, con cenni sui principali/potenziali rischi per la città e le indicazioni utili per mettersi in contatto con la struttura comunale.

Non solo, saranno in piazza Duomo anche due classi degli istituti superiori di Novara (liceo scientifico Carlo Alberto e istituto Nervi), con circa 35 studenti che parteciperanno a gruppi di 6 al gioco didattico "Vai in paniCoc" presso lo spazio della società "Quesite", redattrice del Piano comunale di protezione civile.

"Ringrazio le associazioni che tutelano la nostra città - ha commentato l'assessore Giulio Rigotti - e con le quali abbiamo condiviso il piano di protezione civile comunale. Quello della sicurezza della comunità è un tema importante per il Comune, e proprio in questo senso rientra la recente acquisizione di Alert System, strumento attraverso il quale comunicare ai cittadini le situazioni di rischio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara celebra la Giornata nazionale della protezione civile

NovaraToday è in caricamento