rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli

Giornata nazionale sulla Sla: domenica in via Rosselli per sensibilizzare i novaresi

Di fronte all'ingresso del Broletto, i volontari di Aisla venderanno le bottiglie di vino Barbera d'Asti Docg, con cui si raccoglieranno fondi da destinare all'assistenza dei malati

I volontari di Aisla domenica 18 settembre saranno in più di 150 piazze italiane per la IX Giornata nazionale sulla Sla, con l’obiettivo di far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica che in Italia colpisce oltre 6mila persone.

A Novara lo stand Aisla sarà per tutta la giornata sotto i portici di via Rosselli, di fronte all’ingresso al Broletto. L’iniziativa nelle piazze prende il nome di "Un contributo versato con gusto": con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti Docg. Grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari Aisla potranno portare nelle oltre 150 piazze coinvolte più di 12mila bottiglie di vino.

Questa collaborazione conferma il forte legame che lega Aisla al Piemonte. L’associazione è nata infatti 33 anni fa a Novara e oggi sono già attive le sezioni locali di Torino, Biella, Cuneo, Asti e Novara che seguono complessivamente oltre 200 persone con Sla e le loro famiglie, con servizi gratuiti come il supporto psicologico, la fisioterapia a domicilio e la consulenza legale. In Piemonte i malati di Sla sono oltre 450.

I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla per sostenere "l’operazione sollievo", il progetto dell’associazione che prevede attività gratuite a sostegno delle persone con Sla, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante o di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori).

Sulla confezione di 1500 bottiglie distribuite nelle piazze piemontesi sarà inserito quest’anno un QrCode in rilevo per i non vedenti. Una volta individuato il Qrcode in rilievo, le persone non vedenti potranno puntare il loro smarthpone sul codice e ricevere le informazioni vocali sull’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale sulla Sla: domenica in via Rosselli per sensibilizzare i novaresi

NovaraToday è in caricamento