rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornate Fai di Primavera: il 19 e 20 marzo a Novara e in provincia

Quella in arrivo è la 24esima edizione della manifestazione organizzata dal Fondo per l'Ambiente italiano. A Novara l'appuntamento è dedicato al Risorgimento e alla Battaglia della Bicocca

Torna anche quest'anno, a Novara e in provincia, l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera.

L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente italiano, in programma per sabato 19 e domenica 20 marzo, è giunto quest'anno alle 24esima edizione.

L'edizione 2016 vedrà l’apertura straordinaria di oltre 900 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano, che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili e che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend delle Giornate Fai di Primavera.

Anche quest'anno, poi, i visitatori potranno avvalersi di guide d’eccezione, gli apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

A Novara l'edizione numero 24 delle Giornate Fai di Primavera è dedicata al Risorgimento e alla Battaglia di Novara del 23 marzo 1849 e si aprirà un giorno prima con un evento particolare in cui i protagonisti saranno i più giovani. Domani, venerdì 18 marzo, i bambini e le insegnanti delle classi 4B della scuola elementare De Amicis di Romentino e 2A e 2B della primaria Ferrandi di Novara, insieme ai ragazzi e agli educatori dei centri diurni per disabili di Galliate e Trecate, metteranno in scena l'evento "Sognando più forte: raccontare la Battaglia per celebrare la pace". La manifestazione è organizzata in collaborazione con Paolo Cirri e il Gruppo storico risorgimentale 23 marzo 1849, Cesare Ponti, don Dino Campiotti, l'Imam Mamadou Sylla e il Comune di Novara.

Sabato e domenica, inoltre, i luoghi di arte, storia e cultura della città saranno visitabili attraverso due percorsi diversi (uno in centro città e uno in periferia) dedicati alla Battaglia del 23 marzo

Domenica 20 marzo, infine, evento speciale con annullo filatelico alla Galleria Giannoni, dove un impiegato delle Poste apporrà il timbro di annullo sulla collezione composta da dodici cartoline con raffigurazioni di fasi della battaglia del 23 marzo 1849.  

Ecco l'elenco di tutti i luoghi aperti nel novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai di Primavera: il 19 e 20 marzo a Novara e in provincia

NovaraToday è in caricamento