rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornate Fai di Primavera: i luoghi d'arte aperti al pubblico a Novara e provincia

Torna la manifestazione del Fondo Ambiente Italiano che porterà i novaresi a riscoprire tanti monumenti, palazzi, chiese e luoghi nel novarese

A Novara quest'anno saranno cinque i siti aperti in occasione delle Giornate di Primavera del Fai. Sono luoghi particolari, esempi di architettura industriale significativi dal punto di vista artistico e dell'innovazione.

Ecco i luoghi aperti a Novara:

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF): all'interno della struttura sono attivati i corsi di laurea magistrale quinquennale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha sede in Largo Donegani 2/3 nell’edificio ristrutturato che in passato aveva ospitato la ex-manifattura Wild.

La Fondazione Novara Sviluppo: l’edificio sede della Fondazione, frutto della progettazione del Renzo Piano Building Workshop, si presenta con una facciata avveniristica, realizzata in vetro con profili in alluminio finemente irrigidito da elementi reticolari.
Il prospetto modulare è completato dalle scale esterne di sicurezza e dagli spazi speciali per le installazioni di servizio, sullo stile del Beaubourg parigino.

Il “Centro di ricerca applicata Ipazia” (P.I.S.U.): è un nuovo polo di ricerca italiano inaugurato a Novara, nel quartiere di Sant’Agabio. La progettazione esecutiva è stata affidata alla società 3TI Progetti Italia ingegneria integrata Spa di Roma.
In questo nuovo fabbricato di Via Bovio dovrebbe essere ospitato il Centro per la Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni che sarà gestito dall’Università del Piemonte Orientale.

Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente: fondato a Novara quasi 100 anni fa e storicamente conosciuto come Istituto Donegani, la culla della chimica industriale italiana è uno dei più importanti centri di ricerca europei. Qui Eni progetta l’energia del futuro ideando e portando allo sviluppo industriale tecnologie innovative per lo sfruttamento di energia solare, scarti urbani, agricoli e forestali e la messa a punto di innovative tecnologie di monitoraggio e recupero ambientale di acque e suoli contaminati. I brevetti, i premi nazionali e internazionali e le pubblicazioni e collaborazioni scientifiche in tutto il mondo testimoniano l’alto profilo del centro.

Isagro: è una società fondata sulla propria Ricerca Innovativa, con i prodotti di proprietà che rappresentano la maggior parte del fatturato. La Ricerca Innovativa viene svolta interamente in Italia, presso il nuovo Centro di Ricerche di Novara e la Stazione Agronomica (per le prove di campo) di Galliera (Bologna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai di Primavera: i luoghi d'arte aperti al pubblico a Novara e provincia

NovaraToday è in caricamento