rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

10 febbraio, il Giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe

Anche il consigliere comunale di Trecate Andrea Crivelli si unisce al Ricordo nella giornata nazionale che commemora i Martiri delle Foibe: "Una data che non deve servire ad alimentare odi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Maestri, preti, soldati, operai, studenti: tutti Figli d’Italia seviziati e uccisi dalle milizie comuniste jugoslave di Tito nelle scuole, in strada, in chiesa, in casa propria. Cadaveri barbaramente disseminati nelle cavità naturali del confine nord-orientale d'Italia. Carnefici impuniti, prosciolti o mai neppure processati.

Il silenzio a volte è più doloroso di qualsiasi indignazione urlata, di qualunque dichiarazione, di qualunque verità. Il silenzio sulla tragedia delle Foibe, le cavità carsiche nelle quali furono sotterrati vivi dai partigiani slavo-comunisti del Maresciallo Tito migliaia di italiani, il silenzio sull’esodo di oltre trecento mila nostri connazionali di Istria, Fiume e Dalmazia, costretti a fuggire dalla ferocia e dalla pulizia etnica, costretti ad abbandonare le loro case, la loro terra, i loro ricordi radicati in secoli di italianità.

Pagine tristi della nostra storia mai scritte, mai completamente metabolizzate da una Nazione che ha voluto e preferito dimenticare, accantonate per troppo tempo nel nome di una distorta “ragion di stato”, con il colpevole contributo di storici faziosi e la muta complicità della scuola pubblica:
relegando a pochi un ricordo che dovrebbe appartenere al sentire comune del nostro Popolo.

Solo nel 2004 il Parlamento ha istituto il 10 Febbraio Giorno del Ricordo: una data che non deve servire ad alimentare odi, perché la storia non è strumento di lotta politica; il 10 Febbraio dovrebbe essere il momento per raccogliere i sussurri e le voci di quel pezzo di Italia che non c’è più, eppure così viva nella memoria dei sopravvissuti; è l’esito di una battaglia di oltre un cinquantennio per riportare alla luce squarci di verità, nomi, testimonianze. E - non ultimo ma anzi elemento più importante - è strumento per cominciare a raccontare che cosa accadde in quegli
anni anche nelle scuole italiane
, troppo spesso immobili e troppo legate delle proprie certezze.

Nessuno restituirà la vita a quelle voci, nessuno ripagherà con un pezzo di terra italiana, istriana, fiumana o dalmata i nostri fratelli cacciati dalle loro case. Tutto quello che possiamo fare è restituire loro la dignità del ricordo, perché non debbano mai più sentire attorno a loro il silenzio.
 

Trecate, lì 10 Febbraio 2012

Andrea Crivelli
Consigliere Comunale di Trecate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 febbraio, il Giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe

NovaraToday è in caricamento