rotate-mobile
Cronaca

Giorno del Ricordo, incontro e mostra al liceo Carlo Alberto

Iniziative per i ragazzi delle scuole con la testimonianza di Piero Tarticchio e una mostra documentale

Come è stato per la "Giornata della Memoria", la Provincia di Novara mette in campo un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole superiori anche per celebrare il "Giorno del Ricordo" (che cade ogni anno il 10 febbraio).

L'appuntamento è in programma per il prossimo 6 febbraio, ed è stato organizzato in stretta collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza, il Comune di Novara e l’istituto "Carlo Alberto" di Novara.

Venerdì proprio il liceo classico e linguistico "Carlo Alberto" sarà il fulcro delle iniziative rivolte ai ragazzi di tutte le scuole superiori cittadine: alle ore 11 si svolgerà un incontro con un testimone diretto dell'esodo istriano e dell'infoibamento, Piero Tarticchio, pittore, grafico, giornalista e scrittore. Seguirà l'inaugurazione della mostra "Il Giorno del Ricordo: conoscere per ricordare", costituita da documentazioni e testimonianze, aperta al pubblico anche in orario pomeridiano.

All’incontro con Tarticchio sarà presente la consigliera provinciale con delega all’Istruzione Emanuela Allegra.

"Proseguiamo in una positiva sinergia con le scuole e l’Istituto storico della Resistenza - ha commentato Allegra - per portare ai ragazzi testimonianze che li facciano riflettere affinché gli orrori del passato possano non più ripetersi. Ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo degli istriano-dalmati dalle loro terre è ancor più significativo a Novara, dove l’accoglienza nei loro confronti fu particolarmente significativa anche in termini numerici e di integrazione sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, incontro e mostra al liceo Carlo Alberto

NovaraToday è in caricamento