rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giro d'Italia: sono tre le tappe che attraversano il Novarese

Diciotto i comuni della provincia coinvolti. Besozzi: "Opportunità di valorizzazione territoriale che avvicina nuovi appassionati al ciclismo"

Anche il Novarese sarà attraversato dal 98° Giro d’Italia. Saranno ben tre le tappe della più nota competizione ciclistica a transitare sul territorio della provincia, coinvolgendo ben 18 comuni in tutto il Novarese.

Il 28 maggio la 18° tappa con partenza da Melide, Svizzera, e arrivo a Verbania attraverserà i comuni di Castelletto Ticino, Dormelletto, Arona, Meina e Lesa lungo la strada statale 33.

Anche la tappa immediatamente successiva, la 19° da Gravellona Toce a Cervina, toccherà il territorio provinciale: in particolare il 29 maggio dei 236 km percorsi nella giornata il Giro transiterà per poco più di 32 all’interno dei comuni di Pettenasco, Miasino, Orta San Giulio, Gozzano, Briga Novarese, Borgomanero, Cureggio, Boca, Cavallirio e Romagnano Sesia.

L’ultima tappa, prima di lasciare la provincia, sarà la 21°: nel passaggio di 178 km tra Torino e Milano la gara procederà anche lungo le strade di Casalino, Novara e Trecate, il 31 maggio, per 25 km.

"Il Giro rappresenta una buona opportunità di valorizzazione territoriale - ha commentato il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi - e mai come quest’anno il territorio sarà attraversato ripetutamente dalla ‘carovana rosa’. Una manifestazione di questo tipo dà lustro al ciclismo e auspico possa rappresentare un volano per questo sport che sul territorio coinvolge un numero sempre crescente di appassionati, agonisti e non".

In questi giorni, inoltre, le strade provinciali interessate dal transito del Giro d’Italia sono state attentamente monitorate dal servizio viabilità della Provincia che sta provvedendo ad effettuare diversi interventi di asfaltatura e sistemazione del manto stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia: sono tre le tappe che attraversano il Novarese

NovaraToday è in caricamento