rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gozzano

Gozzano: c'è attenzione per l'edilizia scolastica

Tra gli investimenti prioritari per l'Amministrazione comunale c'è la manutenzione delle scuole, da quella dell'infanzia alle medie. Così per l'installazione di dispositivi per il risparmi energetico

Circa 1.500 studenti frequentano ogni giorno le scuole di Gozzano, di cui quasi la metà si reca alle scuole comunali dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado e il rimanente al liceo provinciale di Scienze Umane.

"Quelli scolastici, pur tenuto conto delle difficoltà finanziare che anche il Comune deve affrontare, rappresentano per noi investimenti prioritari - dichiara il sindaco Carla Biscuola - in continuità a quanto fatto durante il nostro precedente mandato, l'amministrazione ha continuato a investire nella manutenzione straordinaria delle scuole comunali. Nel 2013 è stata completata la realizzazione del nuovo edificio in via per Auzate adibito a scuola primaria sulla base di un accordo di programma. Oggi si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della scuola media ed è in programma la sostituzione dei serramenti della scuola materna dopo che l’anno scorso ne era stata sostituita la caldaia”.

L’investimento per l’abbellimento della scuola media Pascoli si è potuto realizzare con il contributo scuole sicure e sono stati spesi a consuntivo circa 240 mila euro oltre iva e spese tecniche. Il lavoro di sostituzione dei serramenti e l’applicazione del cappotto sulle facciate che ne erano sprovviste è stato eseguito dalla ditta Alfravetri che ne aveva vinto il bando nel 2014.

“Questo intervento è in linea con quelli già eseguiti in passato e programmati per il futuro che sono orientati all’ottenimento di considerevoli risparmi sui consumi energetici di riscaldamento e alla riduzione dell’emissione di CO2 nell’aria. Infatti il Bilancio preventivo 2015 confermava i programmi per la gestione dei trasporti scolastici con acquisto nuovo scuolabus (70 mila euro) per non penalizzare gli studenti che abitano più distanti dai plessi scolastici, il mantenimento dei servizi mensa e dei servizi di pre-post scuola cercando di dare risposta a tutti i bisogni delle famiglie più deboli - conclude l'Assessore Paolo Zucchetti - è stato infine assegnato il lavoro di manutenzione straordinaria del piazzale del Cavalcavia (285 mila euro) nelle vicinanze delle scuole che verrà sistemato agevolando e riorganizzando il servizio logistico inerente il flusso scolastico giornaliero. Questo investimento è già stato progettato valutando l’acquisizione dell’area adiacente del vecchio tracciato ferroviario”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gozzano: c'è attenzione per l'edilizia scolastica

NovaraToday è in caricamento