rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Graduation day: la festa dei laureati dell'Upo torna a invadere Novara

L'Università del Piemonte Orientale è pronta a festeggiare i suoi laureati nella cornice storica del Broletto sabato 11 giugno

L’Università del Piemonte Orientale si prepara a festeggiare i suoi laureati nell’ormai tradizionale cerimonia del Graduation Day. Grazie alla compartecipazione del Comune di Novara, la festa dei laureati Upo, giunta alla sua terza edizione nella formula rinnovata, avrà luogo sabato 11 giugno.

Il copione che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico negli ultimi due anni, verrà riproposto senza modifiche: dal Campus "Perrone" partirà il corteo del corpo docente e dei laureati - triennali e magistrali - che attraverserà il centro storico cittadino fino al cortile del Broletto. Qui avrà luogo la cerimonia istituzionale, con i discorsi del rettore Cesare Emanuel, del Prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo e dell’ospite d’onore, e con il tradizionale Lancio del Tocco.

I momenti salienti dell’evento saranno scanditi dall’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale che, in formazione "Upo Wind Ensemble", accompagnerà il corteo e la cerimonia fino alla festa conclusiva. Sono confermati anche i numeri degli scorsi anni, quando circa 3mila tra laureati e familiari avevano affollato il centro di Novara. L’onore di tenere l’Inspirational Speech della cerimonia andrà a Ivan Bacchi, attore cinematografico e televisivo (tra i titoli più noti a cui ha preso parte: Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Un giorno perfetto, Un posto al sole), attualmente impegnato alla conduzione del programma di Rai 1 "Linea Verde Orizzonti".

"L’evento - ha voluto sottolineare il rettore Cesare Emanuel - prende spunto dalla tradizione anglosassone, dove tuttavia è solitamente l’aula magna dell’università a ospitare i festeggiamenti e dove il 'tono' dell’evento è sicuramente più formale. In Italia invece possiamo vantarci di essere tra i primi, se non gli unici finora, a importare questo rito rinnovandolo secondo le caratteristiche del nostro Multicampus".

L’operazione di rinnovamento cui fa riferimento il rettore riprende gli schemi delle manifestazioni goliardiche e delle feste tradizionali e applica un modello di engaged campus, in cui l’Università collabora con la città e diventa agente di cambiamento sociale, partendo dalla presentazione dei suoi laureati, cioè coloro che rappresentano il futuro della società e dal conseguente riconoscimento pubblico del titolo e del ruolo acquisiti.

"Tutto questo - ha aggiunto ancora il professor Emanuel - sottolinea pienamente il carattere di ascensore sociale dell’Upo, dove l’80% degli studenti proviene da una famiglia in cui la laurea entra per la prima volta".

La manifestazione prenderà il via alle ore 10,30 presso il Campus "Perrone"; il ritrovo per i laureati è alle ore 9,30. Il corteo seguirà questo percorso: via Passalacqua, via Perrone, corso Mazzini, via Fratelli Rosselli, piazza della Repubblica, Broletto. In caso di pioggia la cerimonia, senza corteo, si svolgerà presso l’Impianto sportivo comunale del Terdoppio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graduation day: la festa dei laureati dell'Upo torna a invadere Novara

NovaraToday è in caricamento