rotate-mobile
Cronaca

GdF: Giovanni Casadidio è il nuovo comandante provinciale

Il colonnello Casadidio prende il posto di Angelo Russo, che ha comandato le Fiamme Gialle novaresi per quattro anni

Cambio della guardia per il Comando provinciale delle Fiamme Gialle novaresi.

Il nuovo comandante provinciale è il Colonnello Giovanni Casadidio, che prende il posto di Angelo Russo. La cerimonia di avvicendamento si è svolta oggi, mercoledì 17 luglio, alla presenza del comandante regionale della Guardia di Finanza di Torino e di una folta rappresentanza dei militari in forza ai Reparti dipendenti e della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Dopo quattro anni di servizio a Novara il Colonnello t. S.F.P. Angelo Russo cede il comando al Colonnello t. I.S.S.M.I. Giovanni Casadidio, che ha raggiunto la nuova sede proveniente dalla prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dove rivestiva l’incarico di capo di Stato Maggiore; il Colonnello Angelo Russo assumerà l’importante ruolo di comandante del Centro Addestramento e Reclutamento presso il Comando Regionale Lombardia con sede a Milano.

Il nuovo comandante provinciale è nato il 2 aprile 1962 a Roma, è sposato ed ha tre figli. Ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Stato "Luca Paciolo" di Bracciano (Roma) nel 1981. Ha frequentato l'Accademia Militare della Guardia di Finanza dal 1982 al 1986, quale Allievo Ufficiale dell’82° Corso "Judrio II". E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Camerino ed in Scienze della sicurezza economico finanziaria presso l'Università di Tor Vergata (Roma), ha frequentato il 3° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso l’I.S.S.M.I. di Roma dove ha conseguito anche il Master di II livello in Studi internazionali strategico - militari. E’ consigliere giuridico in Diritto internazionale umanitario per le Forze Armate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GdF: Giovanni Casadidio è il nuovo comandante provinciale

NovaraToday è in caricamento