rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di Finanza: al via l'operazione "Ferragosto sicuro"

Obiettivo delle Fiamme Gialle: tutelare la sicurezza dei cittadini e contrastare l'economia sommersa e la pirateria musicale ed industriale

Le Fiamme Gialle scendono in campo contro l'economia sommersa, la pirateria musicale e i marchi contraffatti.

Il Comando provinciale di Novara ha infatti dato il via, in tutto il territorio provinciale, all'operazione "Ferragosto sicuro", che ha come obiettivo quello di tutelare la sicurezza dei cittadini, dei turisti e di tutti gli operatori commerciali onesti.

L'operazione vedrà impegnati tutti i reparti dipendenti del Comando provinciale, e in particolare: il nucleo di polizia tributaria e le Compagnie di Novara e Borgomanero.

"I fenomeni dell'abusivismo commerciale e della contraffazione - commentano dal Comando di piazza del Popolo - rappresentano, infatti, un grave elemento di turbativa all'economia legale, con conseguenze negative sul piano della sicurezza e dell'ordine pubblico. Inoltre, assumono dimensioni ancora più preoccupanti nel periodo estivo, soprattutto nelle località a forte vocazione turistica. Nell’ambito di tale azione, da condurre in relazione alle specificità locali, fondamentale è l’impegno della Guardia di Finanza, che si potrà avvalere anche dell’innovativo sistema informativo anti contraffazione (Siac) per esercitare un’efficace attività di controllo in ordine all’osservanza degli adempimenti di carattere amministrativo e fiscale. Per eventuali segnalazioni da parte dei cittadini, si rammenta che è sempre attivo, nell’arco delle 24 ore, il numero verde gratuito di pubblica utilità 117".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: al via l'operazione "Ferragosto sicuro"

NovaraToday è in caricamento