rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Provincia di Novara: alla Bit la nuova guida alla Rocca Borromea

La Provincia di Novara, con la compartecipazione della Regione Piemonte e la collaborazione del Distretto Turistico dei Laghi e Comune di Arona, presenta la guida alla Borsa del Turismo di Milano. Appuntamento domani, sabato 18 febbraio

Una nuova guida turistica della Rocca Borromea di Arona.

L'iniziativa sarà presentata in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, nello spazio dedicato a Regione Piemonte all’interno del Polo fieristico Rho/Pero. L'appuntamento è per domani, sabato 18 febbraio, nell’ambito della conferenza stampa organizzata nella sezione piemontese del Padiglione 1, Stand E21/ G30, Rho-FieraMilano.

“La Rocca Borromea, rivivi il passato”, è il nome della guida realizzata nell'ambito del progetto “Promozione turistica della Rocca Borromea”, promosso dall’assessorato al Turismo della Provincia di Novara, con la compartecipazione della Regione Piemonte e la collaborazione del Distretto Turistico dei Laghi e del Comune di Arona.

Alla presentazione di domani, interverranno: il vicepresidente della Provincia di Novara e assessore al Turismo Luca Bona e il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli. L’operazione ha diversi obiettivi, tra cui: la promozione dell’enogastronomia novarese all’estero; la pubblicazione di una guida turistica sulla Rocca Borromea e Arona, in italiano, inglese e tedesco, completa di mappa turistica; e la realizzazione di un video, tradotto in inglese e tedesco sulla Rocca Borromea e Arona.

La Rocca di Arona, con il suo intrinseco patrimonio storico, è oggi fruibile dopo un accurato restauro conservativo e messa in sicurezza. In termini commerciali, per il 2011, la cosiddetta area-prodotto "laghi" copre il 23,7% delle presenze regionali.

"Questo progetto - ha commentato il vice presidente della Provincia di Novara, con delega al Turismo, Luca Bona - intende allargare la visibilità di un luogo ancora oggi interessato soprattutto dal turismo di prossimità, nonostante le potenzialità siano senza dubbio maggiori”.

A detta degli operatori del settore, le caratteristiche paesaggistiche-ambientali del Lago Maggiore, unite a quelle storiche-religiose dell’area aronese, contribuiscono a rendere questo scenario unico nel panorama piemontese, in grado sia di incentivare l’incoming turistico dall’estero, sia di stimolare il
turismo di tutto il Nord Ovest, fino alla Svizzera.

In quest’ottica - ha concluso Bona - la realizzazione di un nuovo dépliant multilingue del territorio rappresenta una parte importante della promozione, anche per sostenere tutti i prodotti turistici che in questo momento sono in fase di maturazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Novara: alla Bit la nuova guida alla Rocca Borromea

NovaraToday è in caricamento