rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Homo Sapiens, una grande offerta di eventi collaterali

Venerdì mattina "lectio magistralis" di Telmo Pievani in Università. E in serata una performance musicale nelle sale della mostra in collaborazione con Novara Jazz Festival

Un venerdì ricchissimo di iniziative collaterali quello che chiude il terzo mese di apertura di "Homo Sapiens. La grande storia della diversità umana", che proprio nel weekend appena trascorso ha tagliato il traguardo dei 25mila visitatori.

Venerdì 31 maggio, infatti, alle 10 presso l’aula 203 del Complesso universitario Perrone, uno dei curatori della mostra, il professor Telmo Pievani, sarò nuovamente a Novara, e terrà una lectio magistralis per gli studenti ma aperta al pubblico. Successivamente il professor Pievani guiderà una visita riservata agli studenti alla mostra nel complesso monumentale del Broletto.

In serata, invece, dalle 18, la mostra si colora di musica. Le ricerche alla base della mostra fanno di essa una sfida inedita e innovatrice nel campo della comunicazione della scienza, avendo coinvolto diverse discipline. E non poteva mancare l’arte musicale.

Così, in collaborazione con Novara Jazz Festival è infatti in programma un concerto solista del saxofonista Claudio Lugo all’interno delle sale in cui è allestita la mostra.

Lo spettacolo sarà un tuffo in profondità nell’evoluzione dell’uomo, che con l’intensità del suono riproporrà quelle domande alle quali non è mai facile rispondere, come "da dove veniamo?" e "come siamo riusciti a popolare il pianeta?".

Compositore, saxofonista, direttore d'ensemble, performer è attivo da venticinque anni nei generi musicali legati alla sperimentazione e alla ricerca. Ha creato opere per la sala da concerto, per il teatro musicale da camera e per la danza, progetti di performance e di installazioni sonore.

L’ingresso alla mostra comprensivo del concerto costerà 10 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Homo Sapiens, una grande offerta di eventi collaterali

NovaraToday è in caricamento