rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 1

"Idee in corso": ecco il progetto di integrazione e impresa a Novara

Presentati, mercoledì 22 febbraio, i risultati del progetto "Idee in corso", percorso di sostegno imprenditoriale e di integrazione sviluppato dall'Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con la Cooperativa Aurive e l'agenzia formativa Finis Terrae

E' stato presentato questa mattina, alle ore 11,30 a Palazzo Natta, il resoconto dei risultati del progettoIdee in corso”, percorso di sostegno imprenditoriale e di integrazione sviluppato dall’assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Cooperativa Aurive e l’agenzia formativa Finis Terrae.

Il progetto è stato finanziato con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e della Fondazione Comunità Novarese onlus.

“Idee in corso ha dato vita ad un’esperienza di partecipazione integrata, da italiani e stranieri, e si è occupato - ha spiegato l’assessore provinciale competente AnnaMaria Mellone - di mediazione linguistica e culturale, programmando interventi pensati per favorire l’inclusione sociale di minori immigrati. Integrazione che passa anche attraverso il lavoro, favorendo i percorsi professionali dei giovani”.

Il progetto ha infatti coinvolto ragazzi tra i 18 e i 30 anni e ha visto l’attivazione di 18 tirocini formativi retribuiti. I partecipanti sono stati inseriti presso circoli didattici, asili, biblioteche civiche, consorzi socio-assistenziali.

Anche la Prefettura - ha spiegato la viceprefetto Giovanna Vilasi - collabora in questa iniziativa, nel solco di un importante sinergia avviata con la Provincia sin dal progetto Futur Lab, capace di ottenere finanziamenti europei”.   

Dal 2009 i tirocini si sono via via arricchiti attingendo nuove risorse proprio dalle competenze dei partecipanti, che hanno sostenuto le attività scolastiche e culturali. Solo per “Idee in corso” sono state realizzate 12mila ore di attività che hanno fornito supporto organizzativo e didattico. Un percorso di formazione avanzata con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile in ottica imprenditoriale.
Terminato il progetto tre delle proposte presentate dai partecipanti sono state premiate con un contributo per la creazione di nuovo lavoro che consentirà la realizzazione di attività di lettura animata e laboratori ludico-didattici. Esperienze nelle scuole, nei consorzi e negli asili del Novarese, che oggi sono già in grado di vantare un portafoglio clienti, indispensabile per dare continuità alle iniziative.

Giovani italiani riescono a creare impresa e - ha concluso l’assessore Mellone - al contempo coinvolgono le nuove generazioni straniere in attività formative, culturali e lavorative”.

Nell’occasione Valentina Sarmenghi, giornalista novarese firma di un noto giornale locale, ha presentato il trailer del documentario “Inte(g)razioni in corso”, realizzato con l’associazione culturale Don’t cross the line production di Novara sul tema dell’integrazione tra italiani e stranieri. Il progetto ha visto il coinvolgimento di alcuni tirocinanti. Il cortometraggio è disponibile su Youtube e sarà oggetto di ulteriori iniziative.

La presentazione dei risultati del progetto è stata occasione anche per sentire, dalla viva voce dei partecipanti, le attività, i risultati e le aspirazioni per un prossimo futuro.

"Il nostro progetto - hanno spiegato Elena Di Giovanni e Federica Gallina - si chiama 'Giochi d'altri tempi' e si interessa di promuovere attività ludiche di vario genere: dai giochi di una volta, appunto, ai giochi con carta e cartoncino, ai giochi di società. Vogliamo che i bimbi riscoprino il piacere dei giochi di una volta, di gruppo ma anche che imparino a divertirsi con qualsiasi tipo di materiale abbiano a disposizione".

"E' in via di studio, poi - ha anticipato l'assessore Mellone -  il nuovo progetto 'Maestro in afffitto', ideato da Armano Lorenzo, Mattia d'Addeo e Arianna Mirabella, che propone la realizzazione di un sostegno didattico mirato, sia individuale che di gruppo, al di fuori dell'ambito scolastico".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Idee in corso": ecco il progetto di integrazione e impresa a Novara

NovaraToday è in caricamento