rotate-mobile
Cronaca

Idrovia: al via i lavori della Diga di Porto della Torre

L'intervento è stato presentato questa mattina, mercoledì 24 ottobre, a Palazzo Natta. Presente anche il presidente della Regione Cota, che ha dichiarato: "Il Ticino potrà essere navigabile fino a Milano, utilizzando il sistema dei canali, entro il 2015"

E' stato annunciato questa mattina, mercoledì 24 ottobre, a Palazzo Natta il finanziamento della Diga di Porto della Torre, l'ultima opera di competenza della Regione Piemonte nel quadro del progetto di riapertura dell'Idrovia Locarno-Milano-Venezia.

Con il governatore del Piemonte Roberto Cota e l'assessore regionale al Turismo Alberto Cirio, erano presenti il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, il vice presidente e assessore provinciale al Turismo Luca Bona, e i dirigenti di Regione e Provincia che hanno illustrato l'intervento.

Tra il pubblico, erano presenti anche i sindaci dei Comuni interessati dal  progetto, il presidente dei Parco del Ticino Marco Maria Avanza e le autorità locali.

Un momento importante per il futuro turistico del territorio che, individuando le risorse per la realizzazione dell'opera - 13,5 milioni di euro - segna l'inizio dell'intervento più significativo sia sotto il profilo delle infrastrutture, sia sotto quello della promozione turistica del Piemonte, specie nella prospettiva dell'Expo 2015.

"Il Ticino - ha commentato il governatore Cota - potrà essere navigabile fino a Milano, utilizzando il sistema dei canali, entro il 2015. E' un nostro progetto che si realizza, è un intervento che abbiamo programmato per la parte piemontese e ora manca solo la diga di Porto della Torre, che verrà realizzata. Contiamo di farcela entro il 2015, per sfruttare l'evento Expo".





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrovia: al via i lavori della Diga di Porto della Torre

NovaraToday è in caricamento