rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Viminale, espulsi due imam novaresi: predicavano contro l'Occidente

Il provvedimento è scattato sabato nel tardo pomeriggio. I due non predicavano in moschee ufficiali, ma in luoghi privati: proprio questo ha suscitato il sospetto della questura di Novara

Con una nota ufficiale il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha annunciato l'espulsione di due uomini, un marocchino e un tunisino, auto proclamatisi imam e residenti a Novara.

"Nel tardo pomeriggio sono stati espulsi - scrive il ministro - in esecuzione di un mio decreto, due imam, con destinazione Tunisi e Casablanca. Si tratta di un tunisino di 39 anni e un marocchino di 42". "Il marocchino - prosegue Alfano - residente a Novara, dal 2014 aveva iniziato a celebrare riti religiosi veicolando contenuti marcatamente salafiti, di assoluta chiusura nei confronti della cultura occidentale e anche nel proprio ambito familiare aveva mantenuto gli stessi atteggiamenti oscurantisti, obbligando la moglie a indossare il niqab e vietandole di frequentare la sorella, colpevole di essersi 'occidentalizzata'".

"In questo suo percorso - aggiunge - ha avuto pure un ruolo attivo nel processo di radicalizzazione di un giovane marocchino che si trovava in una struttura di accoglienza di Novara, che, nel settembre del 2015 era arbitrariamente succeduto nel ruolo di imam e, in questa veste, predicava sermoni fortemente estremi e anti-occidentali, impegnandosi anche in attività di proselitismo religioso in chiave ultraradicale".

Secondo quanto speigato dal questore di Novara i due non frequentavano moschee ufficiali, ma predicavano in luoghi privati. Proprio per questo i due avevano destato l'attenzione delle forze dell'ordine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viminale, espulsi due imam novaresi: predicavano contro l'Occidente

NovaraToday è in caricamento