rotate-mobile
Cronaca Sizzano

Sizzano: il ristorante Impero tra le migliori osterie d'Italia secondo Slow Food

Il locale novarese si aggiudica nuovamente la "chiocciola", l'ambito riconoscimento che premia i locali che meglio incarnano il modello osteria

Anche quest'anno il Ristorante Impero di Sizzano si è confermato uno dei locali migliori del Paese per la proposta gastronomica autentica, il rispetto delle materie prime e l’accoglienza. 

Il locale novarese è infatti ancora presente nella guida "Osterie d'Italia 2018" di Slow Food: fa parte delle 275 osterie italiane che si sono aggiudicate la "chiocciola", l'ambito riconoscimento che premia i locali che meglio incarnano il modello di osteria.

Quest'anno, sono 21 i locali del Piemonte premiati con le "chiocciole", di cui solo uno, l'Impero di Sizzano appunto, in provincia di Novara.

Presentata a Riardo (in provincia di Caserta), la guida "Osterie d'Italia 2018", curata da Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni, segnala quest'anno 1616 locali, scovati e selezionati dalla rete di collaboratori Slow Food sul territorio italiano per raccontare l'essenza della cultura gastronomica italiana spendendo anche meno di 35 euro. 

In continuità con la scorsa edizione, i locali un po’ più cari della media sono segnalati dal bollino con Euro e freccia, mentre il bollino Novità sta, naturalmente, per le nuove segnalazioni, che sono 176. Il simbolo dell’Annaffiatoio indica i locali con un orto di proprietà, la Chiave quelli dove si può anche dormire, il Formaggio è usato per quelli che propongono una selezione di prodotti caseari di qualità, la Bottiglia per un locale dalla proposta di vini articolata, rappresentativa del territorio, con prezzi onesti e infine la Chiocciola, dedicata ai locali più in sintonia con i princìpi di Slow Food.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sizzano: il ristorante Impero tra le migliori osterie d'Italia secondo Slow Food

NovaraToday è in caricamento