rotate-mobile
Cronaca Lesa

Lesa: inaugurazione della nuova Caserma dei carabinieri

Il Comando sarà intitolato alla memoria del vicebrigadiere Giampiero Cossu, Medaglia d'Oro al Valor Civile, deceduto il 27 giugno 2005 in occasione dei tragici fatti di Bogogno

Sarà inaugurata sabato 22 marzo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, la nuova sede del Comando dei carabinieri di Lesa.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10. La Stazione sarà intitolata alla memoria del vicebrigadiere Giampiero Cossu, Medaglia d'Oro al Valor Civile, deceduto il 27 giugno 2005 in occasione dei tragici fatti di Bogogno. Il militare ha perso la vita durante il servizio: era intervenuto presso un'abitazione, dove un uomo, colto da raptus, aveva appena ucciso a colpi di fucile un perito giudiziario, per poi sparare contro ignari passanti e i carabinieri giunti sul posto.

Il nuovo stabile, che sorge in via Salvo D’Acquisto 6, su un terreno messo a disposizione dalla locale amministrazione comunale che ne ha urbanizzato l’intera area, è di proprietà demaniale ed è stato realizzato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche in tempi rapidi, con una particolare cura nell’utilizzo di moderni materiali ed innovative soluzioni per il risparmio energetico.

I carabinieri di Lesa, già trasferiti nel nuovo edificio da diversi mesi, possono così disporre di una sede moderna, funzionale e rispondente alle esigenze di carattere logistico necessarie per esercitare al meglio la funzione di presidio di sicurezza in un territorio particolarmente vasto ed articolato: la Stazione ha, infatti, competenza sui comuni di Lesa, Nebbiuno, Colazza, Massino Visconti e Pisano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lesa: inaugurazione della nuova Caserma dei carabinieri

NovaraToday è in caricamento