rotate-mobile
Cronaca Villaggio Dalmazia / Via Monte San Gabriele

"Acqua buona e conveniente", inaugurata la prima casetta

E' stata inaugurata questo pomeriggio, sabato 13 aprile, la prima "casetta dell'acqua" in città. Il primo cittadino: "Venite qui a prendere l'acqua e buona e a buon prezzo"

"Venite a prendere qui l'acqua: è buona, sicura e conveniente".

E' iniziata con l'invito del primo cittadino, Andrea Ballarè, ad usufruire del servizio proposto dalla casetta dell'acqua, l'inaugurazione, sabato 13 aprile, nell'area predisposta al Villaggio Dalmazia, a Novara.

"Abbiamo dovuto aspettare, per motivi burocratici, un anno e mezzo prima di poter inaugurare questa trasmissione. Il quibus che ha bloccato l'iter - spiega - è stata l'installazione che ha necessitato, per questioni di appalto, l'arrivo di tecnici specializzati dalla Spagna. Ora è qui ed è pronta per essere utilizzata da tutti. Da sempre - confessa con orgoglio il primo cittadino - io stesso bevo anche a casa l'acqua del rubinetto, è buona ed è una buona dimostrazione di risparmio. Ora possiamo avere a portata di mano anche della buona acqua frizzante, senza dover usare la 'gasolina'. Dobbiamo difendere un bene prezioso come questo. Speriamo che questa sia la prima di una serie di casette che saranno installate in città, il primo passo di un ampio programma di iniziative che sostengono la ecosostenibilità".

Inaugurazione Casetta dell'acqua - Villaggio Dalmazia

A parlare delle qualità organolettiche dell'acqua, Marco Lombardi, direttore dell'area operativa di Acqua Novara Vco, socetà che gestisce il servizio. "Facciamo 10mila controlli ogni anno sulle nostre acque, 50mila se consideriamo quelle di tutta la provincia. Ogni giorno intervistiamo - racconta - un cittadino novarese, circa 365 intervistati all'anno, il voto medio che danno all'acqua è 8, direi un buonissimo risultato".

"L'acqua che andiamo a distribuire con le casette come questa - spiega in chiusura il primo cittadino - ha un prezzo irrisorio: 5 centesimi al litro l'acqua liscia e frizzante. Il servizio è garantito 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  Per la giornata di oggi e quella di domani, sabato 13 e domenica 14 aprile, l'acqua sarà distribuita gratuitamente, da lunedì partirà il servizio che verrà erogato solo dopo aver acquistato la tessera prepagata, al costo di 5 euro, presso la farmacia del Villaggio Dalmazia, di fronte alla postazione della casetta dell'acqua".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Acqua buona e conveniente", inaugurata la prima casetta

NovaraToday è in caricamento