rotate-mobile
Cronaca Baluardo Alfonso Lamarmora, 10

Una nuova ala e nuove aule all'Istituto magistrale Bellini di Novara

Sono stati inaugurati questa mattina, lunedì 15 ottobre, i nuovi locali dell'istituto "Bellini" di Novara. Sozzani: "E'il risultato di una politica a favore dell'edilizia scolastica"

All'istituto magistrale "Contessa Tornielli Bellini" di Novara nuove aule e nuovi spazi.

E' stata inaugurata della mattinata di lunedì 15 ottobre la nuova area dell' Istituto magistrale di Novara, alla presenza del presidente della Provincia Diego Sozzani e l'assessore all'istruzione della provincia Anna Maria Mariani. Presente anche una rappresentanza di assessori e tecnici provinciali che hanno lavorato alla realizzazione del progetto

"Oggi - esordisce Diego Sozzani, presidente della Provincia di Novara - stiamo inaugurando i nuovi locali dell’Istituto Contessa Bellini di Novara, che arricchiscono l’Istituto di spazi moderni e funzionali. La realizzazione ha comportato un costo complessivo di 750mila euro, - sottolinea il presidente Sozzani - si tratta del primo pregevole risultato dello sforzo straordinario che la Provincia sta profondendo a favore dell’edilizia scolastica, alla quale saranno destinati più di 2 milioni di euro che la mia amministrazione, operando con pazienza e tenacia, ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ritengo - aggiunge - che questo sia un esempio di amministrazione oculata che giova al bene comune, e in particolare ai nostri ragazzi. Nel dettaglio, posso annunciare che gli interventi riguarderanno Itis Omar di Novara (100mila euro), Liceo Classico Carlo Alberto di Novara (200 mila euro), Itis Leonardo da Vinci di Borgomanero (180mila euro), interventi di messa in sicurezza in varie scuole provinciali (550mila euro), Scuola Materna Papa Giovanni XXIII di Arona (300mila euro), Scuola elementare Merla di Borgolavezzaro (100mila euro), Scuola d’Infanzia di Santa Cristina (200mila euro), I.C. Todini di Cameri (160mila euro), Scuole comunali di Maggiora (30mila euro), Scuola dell’infanzia di Recetto (220mila euro) e Scuola media Pastore di Romentino (180mila euro)".

"Siamo orgogliosi - ha sottolineato l'assessore provinciale all'Istruzione, Anna Maria Mariani - di dare ai ragazzi nuovi spazi, più ampi e accoglienti, per dare loro un ambiente consono, adeguato e molto confortevole per svolgere le attività didattiche in maniera serena. Nell'ultima ala di questo plesso che andiamo a inaugurare oggi (lunedì 15 ottobre, ndr), - sottolinea l'assessore - troveranno spazio dei nuovi laboratori e la nuova biblioteca che vi farà accostare con uno spirito certamente migliore a queste attività che fanno parte della vostra formazione culturale. Abbiamo lavorato adottando una politica contraria agli sprechi, che ci ha fatto risparmiare fondi utili, che utilizzeremo per incentivare la gestione degli impianti di calore nelle scuole e gli impianti elettrici. Questo - conclude Mellone - perchè abbiamo lavorato utilizzando tecnici e risorse interne agli uffici provinciali".

Inaugurazione Nuova Ala Istituto Magistrale Bellini

Pareri positivi ed emozionati in merito alla ristrutturazione dell'ala inaugurata arrivano anche dalla preside dell'istituto, Matilde Ventura:" Oggi, grazie alla collaborazione e al sostegno della Provincia abbiamo un'istituto rimodernato, messo in sicurezza, idoneo per stimolare l'attività scolastica e il rendimento in classe dei nostri studenti". Le fa eco il rappresentante degli studenti, di cui una rappresentanza era presente, Emanuele Sella, che ha "ringraziato l'amministrazione provinciale per aver donato loro un ambiente scolastico, interno ed esterno, stimolante, adeguato e al passo coi tempi". E poi si è lasciato andare, emozionato, una richiesta:"Vorremmo vedere ora, nel giardino, alberi, panchine e piante per vivere anche gli spazi esterni quando si potrà".

A conclusione della conferenza stampa, prima che le autorità facessero il giro per visionare i lavori conclusi, i sindaci  e i rappresentanti di alcuni Comuni della provincia di Novara, in particolar modo dei comuni di Recetto, Romentino e Borgomanero, hanno espresso la loro "gratitudine per aver agevolato i lavori di ristrutturazione di plessi le cui strutture erano degli inizi dell '800. E' un impegno importante per tutti i ragazzi che devono vivere la loro quotidianità in un ambiente sicuro e confortevole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova ala e nuove aule all'Istituto magistrale Bellini di Novara

NovaraToday è in caricamento