rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi: in Piemonte oltre 170 roghi da novembre a febbraio

Secondo un rapporto dell'Arpa, nello stesso periodo sono stati effettuati 519 interventi da parte del Corpo anticendi boschivi della Regione

Sono 172 gli incendi che si sono registrati in Piemonte tra novembre 2015 e febbraio 2016, per una superficie complessiva di 3250 ettari, di cui 1271 di zona boscata.

Nel periodo di allerta sono stati effettuati 519 interventi da parte del Corpo anticendi boschivi della Regione Piemonte per un complessivo di 6408 giorni uomo di lavoro. Anche l’utilizzo dei mezzi aerei per il contrasto agli incendi, pur ottimizzato sulla base delle previsioni di pericolo emesse quotidianamente dall’Agenzia, è stato rilevante.

Lo rivela un rapporto dell'Arpa che ha analizzato la situazione di emergenza, che nella nostra regione ha avuto una durata eccezionale: iniziata con i primi incendi all’inizio di novembre 2015, si è infatti chiusa il 9 febbraio 2016, con una breve interruzione di due settimane nel mese di gennaio.

La situazione meteorologica anomala che ha caratterizzato la stagione invernale 2015-2016 - con assenza di pioggia e neve per lunghi periodi, temperature elevate e numerosi episodi di foehn - ha infatti determinato la persistenza di un contesto favorevole all'innesco e allo sviluppo degli incendi boschivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi: in Piemonte oltre 170 roghi da novembre a febbraio

NovaraToday è in caricamento