rotate-mobile
Cronaca

Incendi dolosi a quattro camion nel novarese: condannati i responsabili

Lauretta, Fagone, Mattiolo e Gurgone - già condannati per il delitto Marcoli - sono finiti di nuovo davanti al giudice. Con loro anche Alessandro Cavalieri, mandante dell'attentato incendiario

Sono stati condannati i responsabili dei quattro incendi dolosi che nel dicembre del 2009 distrussero i tir della ditta Delprino.

I roghi vennero appiccati nella notte tra il 30 e il 31 dicembre di tre anni fa, e coinvolsero alcuni camion tra Sozzago e Novara. Davanti ai giudici del Tribunale di Novara sono finiti di nuovo gli esecutori materiali e il mandande del delitto dell'imprenditore novarese Ettore Marcoli: Giuseppe Lauretta, Vincenzo Fagone, Andrea Mattiolo e Francesco Gurgone. Con loro, anche Alessandro Cavalieri, accusato di essere il mandante dell'attentato incendiario, e ancora indagato per concorso in delitto nella vicenda Marcoli.

E' stato proprio Cavalieri a ricevere la condanna più pesante: tre anni e quattro mesi con rito abbreviato. Lauretta, Fagone e Mattiolo hanno invece patteggiato a due anni di reclusione; mentre Gurgone è stato rinviato a giudizio, la prima udienza si terrà in Tribunale a Novara il prossimo 18 febbraio.

L'incendio ai tir della ditta Delprino avvenne come ritorsione per il taglio delle gomme a 21 autocarri di Cavalieri. Fu proprio Cavalieri a ordinare al commando di incendiare i camion, perchè riteneva Roberto Giacomo Delprino responsabile del gesto e voleva dargli una lezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi dolosi a quattro camion nel novarese: condannati i responsabili

NovaraToday è in caricamento