rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Rita / Via dei Walser

Incendio nella notte a Novara: tetto devastato dalle fiamme in via dei Walser

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato per circa due ore per domare e spegnere le fiamme

Incendio nella notte tra mercoledì e giovedì a Novara. Ad andare a fuoco il tetto di un'abitazione in via dei Walser.

Sul posto sono intervenuti, a mezzanotte, i ivigili del fuoco della sede centrale del Comando di Novara, con autoscala al seguito. L'incendio si é esteso per circa 30 metri quadrati, interessando l'isolamento al di sotto delle tegole. Sul tetto era presente un impianto fotovoltaico, che ha reso più articolate le operazioni di estinzione delle fiamme. I pompieri hanno lavorato per circa due ore (oltre le due del mattino) per limitare della propagazione del fuoco e spegnere le fiamme.

Nella stessa serata, intorno alle 21,30, i vigili del fuoco sono intervenuti anche a Borgomanero, sempre per un incendio di un tetto. Sul posto una squadra del distaccamento di Borgomanero e una della sede volontaria di Romagnano Sesia. L’incendio ha interessato circa 50 metri quadrati e l’intervento ha consentito di evitare ulteriori propagazioni.

Tetto in fiamme a Borgomanero

 

"Con le prime accensione degli impianti termici - spiegano i vigili del fuoco - si assiste al fenonemeno, oramai annoso, degli incendi dei tetti; quindi con l’occasione, pur non entrando nel merito delle cause del caso specifico di questa notte, si ritiene opportuno una sensibilizzazione della cittadinanza su tale fenomeno spesso dovuto allo scarso isolamento tra le canne fumarie degli impianti termici e gli elementi combustibili delle strutture delle coperture e/o alla scarsa manutenzione delle medesime canne fumarie. Quindi i controlli manutentivi preventivi certamente consentiranno un contenimento di un fenomeno che, con l’arrivo prossimo dei freddi più intensi, comporta ogni anno in provincia numerosi incendi dei tetti in legno delle abitazioni, costituendo per questo fonte di pericolo e di danno per gli abitanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella notte a Novara: tetto devastato dalle fiamme in via dei Walser

NovaraToday è in caricamento