rotate-mobile
Incidenti stradali

Sms alla guida, è in arrivo un metodo che ne impedisce l'uso

Dai ricercatori dello Stevens Institute of Technology e della Rutgers University arriva una possibile soluzione: un metodo che impedirà automaticamente al guidatore di scrivere messaggi con il telefono cellulare

Tra le maggiori cause di incidenti stradali in Italia, e nel mondo, primeggia l'usanza degli automobilisti di scrivere sms mentre sono alla guida.

Dall'America è però in arrivo una possibile soluzione. I ricercatori dello Stevens Institute of Technology e della Rutgers University avrebbero infatti inventato un metodo per impedire automaticamente al guidatore di scrivere messaggi testuali, attraverso la localizzazione con il Bluetooth e l’altoparlante del proprio telefono cellulare.

In questo modo, sarà possibile stabilire con precisione (la stima è del 95%) se è il conducente a tenere il mano il telefono oppure il passeggero; nel primo caso, verranno automaticamente bloccati i servizi sms, la tastiera sarà disattivata ma sarà comunque possibile rispondere ad un’eventuale chiamata tramite l’utilizzo dell’auricolare Bluetooth.

In realtà questo metodo rivoluzionario possiede già diversi limiti: l’automobile deve essere dotata di una connessione Bluetooth integrata, il conducente deve abilitare il Bluetooth del telefono con quello della vettura e inoltre tutti gli altoparlanti devono essere funzionanti e ben calibrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sms alla guida, è in arrivo un metodo che ne impedisce l'uso

NovaraToday è in caricamento