rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Negroni, 11

Novara: tavola rotonda sulla tutela e la fruizione del territorio

Proseguono le iniziative di Novara Risorgimentale 2013. Incontro all'auditorium della Bpn, giovedì 18 aprile alle ore 17

Le iniziative di Novara Risorgimentale 2013 proseguono con un'importante tavola rotonda sul tema della tutela e fruizione del territorio della Bassa Novarese, prendendo quale spunto i "venti anni più uno" dal vincolo posto dalla Regione Piemonte all’area del Parco della Battaglia e della Valletta dell’Arbogna.

L’incontro è in programma per giovedì 18 aprile, alle ore 17 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara in via Negroni 11. Il titolo della tavola rotonda precisamente è: "A oltre 20 anni dal vincolo del Parco della Battaglia: occasioni perse e opportunità aperte per il
territorio novarese". L’obiettivo è di offrire una riflessione a più voci sull’utilizzo e la tutela della campagna novarese e sulle prospettive per un'efficace fruizione a vantaggio dei Novaresi e dei turisti, che transitano o possono essere interessati a visitare e conoscere le nostre zone, a torto considerate poco interessanti.

Prenderanno parte al dibattito l’artefice del vincolo e già assessore regionale alla Pianificazione territoriale Enrico Nerviani, l’assessore all'Urbanistica della Provincia di Novara Claudio Nava, l’assessore all'Urbanistica del Comune di Novara Marco Bozzola, l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli, la presidente dell’Atl della provincia di Novara Maria Rosa Fagnoni e l'architetto urbanista Guido Vallino, autore del Piano Paesistico del Terrazzo Novara-Vespolate. Moderatore sarà la giornalista Serena Fiocchi.

Sono specialmente invitate a partecipare e ad intervenire nel dibattito le diverse associazioni novaresi interessate al territorio e all'ambiente, comprese le associazioni di categoria degli agricoltori, degli artigiani e degli imprenditori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: tavola rotonda sulla tutela e la fruizione del territorio

NovaraToday è in caricamento