rotate-mobile
Cronaca

L'incubatore d'Impresa e la mappa digitale delle valli piemontesi

Enne3 promuove un progetto di cartografia digitale delle valli piemontesi Pellice, Chisone e Germanasca, i luoghi storici della comunità valdese italiana

Enne3, l’Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara, ha lanciato giovedì 3 dicembre una campagna di raccolta fondi per la creazione di una mappa digitale delle Valli piemontesi Pellice, Chisone e Germanasca, i luoghi storici della comunità valdese italiana.

L’idea nasce dalla volontà di dare forma a un progetto di cartografia innovativo e moderno, sviluppato anche grazie alle competenze di giovani aziende novaresi nate in seno a Enne3.

Moderno è anche il sistema adottato per la raccolta fondi, che sfrutterà i vantaggi offerti dal crowdfunding, una forma di microfinanziamento dal basso che fa leva su interessi comuni.

La campagna sarà ospitata da Eppela, principale piattaforma italiana di crowdfunding, e durerà 40 giorni, fino all’11 gennaio.

Enne3 si pone come facilitatore del progetto e coordina un comitato di attori locali, composto da Cai Uget Valpellice, Agape Centro Ecumenico, Rifugio Jervis e Diaconia valdese. Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere turisticamente il territorio delle Valli Valdesi attraverso la realizzazione di una piattaforma cartografica online, accessibile gratuitamente sia via web sia in mobilità. Nella mappa, pensata come bene comune identitario, verranno evidenziati diversi punti d’interesse naturalistico-escursionistico, storico-culturale ed eno-gastronomico conformi all’identità del territorio secondo i criteri del comitato scientifico di attori locali.

Enne3 è da sempre vicina a progetti che coniugano valorizzazione territoriale ed innovazione, sfruttando tutte le potenzialità messe a disposizione dal web 2.0. I punti di forza di una mappa digitale rispetto alla cartografia tradizionale sono infatti l’accessibilità, la velocità di fruizione, l’immediatezza di aggiornamento, la possibilità di interazione dell’utente e la facilità di condivisione dell’informazione. Uno strumento molto utile in prospettiva turistica per chi voglia conoscere i luoghi valdesi e vivere un’esperienza in sintonia con il territorio e la sua cultura. Per supportare e promuovere la campagna, sono stati attivati un sito internet (vallivaldesi.org) ed una pagina FB chiamata “Mappa digitale delle valli valdesi”; i contributi al progetto saranno invece raccolti sulla pagina Eppela dedicata (https://www.eppela.com/projects/6375-mappa-digitale-delle-valli-valdesi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incubatore d'Impresa e la mappa digitale delle valli piemontesi

NovaraToday è in caricamento