rotate-mobile
Cronaca

Parco dei bambini: un'indagine per scoprire l'avifauna che lo popola

L'iniziativa, che è un "unicum" nel suo genere, è stata realizzata grazie alla società Europrogetti e alla collaborazione dell'azienda florovivaistica Novaverde

Questa mattina, lunedì 18 ottobre, al Parco dei Bambini è stata presentata, con la presenza degli assessori Rigotti e Patti e con la partecipazione di una classe della Scuola Media di Baluardo Partigiani, l'attività di monitoraggio dell'avifauna che vive nel parco stesso.

L'iniziativa, che è un "unicum" nel suo genere, e che ha significative valenze ambientali, è stata realizzata grazie alla società  Europrogetti che ha messo gratuitamente a disposizione le tecnologie e il know how e alla collaborazione dell'azienda florovivaistica Novaverde per la posa e la manutenzioe delle fototrappole.

Lo studio si orienta verso le specie di avifauna frequentatrici dell’area verde.

"Quale tecnica di indagine - si legge in una nota stampa - si è deciso di sperimentare il fototrappolaggio in abbinamento a stazioni di alimentazione in grado di attrarre buona parte delle specie potenzialmente presenti. Il trappolaggio fotografico è una tecnica recente che consente di documentare, senza essere presenti sul territorio, grazie all’impiego di sistemi video-fotografici che sostituiscono l’operatore 24 ore su 24 in ogni condizione ambientale. L’impiego di stazioni di alimentazione consente, invece, di attrarre gli uccelli in un punto specifico, in questo caso nel raggio di azione delle fototrappole, riuscendo, quindi a documentarne la presenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei bambini: un'indagine per scoprire l'avifauna che lo popola

NovaraToday è in caricamento