rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara: al via la distribuzione dei vaccini antinfluenzali

E' cominciata in questi giorni, su tutto il territorio regionale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale del Ministero della Salute. Il vaccino è raccomandato ad anziani, bambini e donne in gravidanza

Ha preso intorno alla metà del mese di ottobre anche in provincia di Novara la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012.

E' già partita da una settimana, dunque, come indicato dalla circolare del Ministero della Salute, la campagna vaccinale destinata soprattutto agli over 65, alle donne in gravidanza, ai malati cronici e ai bambini, ma anche ai medici e al personale sanitario di assistenza.

L'Asl di Novara, in questi giorni sta distribuendo i vaccini ai medici di base: per le fasce a rischio la vaccinazione sarà gratuita, mentre per gli altri cittadini che vogliono vaccinarsi è possibile acquistare il vaccino in farmacia.

Al momento, non si sono ancora isolati casi di influenza stagionale, anche se sono in aumento le forme simil-influenzali legate ai cambi di stagione. In ogni caso, il periodo destinato alla campagna vaccinale è quello autunnale, cioè da metà ottobre sino a fine dicembre. La protezione indotta dal vaccino, infatti, comincia due settimane dopo l’inoculazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi, poi tende a declinare.

Quest’anno il vaccino sarà trivalente: proteggerà contro la cosiddetta 'influenza A', cioè il virus H1N1, e contro i ceppi australiani A/Perth/16/2009 (H3N2) e B/Brisbane/60/2008.

Per i bambini di erà inferiore ai 12 anni, che si apprestano a vaccinarsi per la prima volta, sono raccomandate due dosi di vaccino, appropriate all'età del bimbo, da somministrare a distanza di almeno quattro settimane. In questo modo, si può meglio assicurare una soddisfacente risposta immunitaria.

L’obiettivo delle Asl è quello di coprire almeno il 75% del target, anche se l’obiettivo ottimale è fissato al 95%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: al via la distribuzione dei vaccini antinfluenzali

NovaraToday è in caricamento