rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Infomobilità, arrivano i cartelloni elettronici per i parcheggi

A giorni sarà attivo il servizio di pannelli con informazioni sui posti auto liberi in numerose zone della città

Con l'attivazione del piano della sosta Musa era stata promessa una maggiore semplicità nel trovare parcheggio. A breve questo sarà possibile, grazie ai nuovi cartelloni elettronici che sono stati installati nei punti di maggior traffico della città.

Il servizio Infomobilità, attualmente ancora in fase di test, permetterà di sapere il numero di posti ancora disponibili nei parcheggi cittadini. Arrivando da fuori città gli automobilisti potranno quindi valutare il numero di stalli disponibili in varie zone e decidere direttamente dove recarsi per evitare inutili code, giri a vuoto e inquinamento.

Le aree di sosta su cui è possibile reperire informazioni grazie ai cartelloni sono molte, dall'Ospedale a via Marconi, passando per via Perrone e piazza Martiri, includendo quindi sia parcheggi a barriera che aree "esterne". I cartelloni elettronici sono infatti continuamente aggiornati grazie ad un sistema wireless che mette in comunicazione i panelli segnaletici con le colonnine dei parcometri.

Insomma, un'innovazione tecnologica che potrebbe permettere di risparmiare parecchio tempo e benzina a chi si reca nelle zone centrali della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infomobilità, arrivano i cartelloni elettronici per i parcheggi

NovaraToday è in caricamento