rotate-mobile
Cronaca

Il comune mette in atto una serie di iniziative nel ricordo di Weisz

Il comune di Novara mette in programmazione una serie di iniziative per ricordare la figura di a figura di Arpad Weisz, allenatore ungherese del Novara Calcio negli anni 1934-35

Un ampio programma è in preparazione da parte del Comune, in programma per il prossimo autunno, in concomitanza  con la commemorazione dell’Eccidio di Novara del 24 ottobre per ricordarne la memoria.

Nello scorso gennaio un convegno organizzato dalla Fondazione Novara Calcio, dal Comune di Novara, dall’Istituto storico della Resistenza, dall’Anpi e dal Corriere di Novara, ha riproposto alla attenzione degli appassionati di sport e di tutti i cittadini la figura di Arpad Weisz, allenatore ungherese del Novara Calcio negli anni 1934-35. Il trainer magiaro, considerato uno degli inventori del calcio moderno, vincitore di tre scudetti con Inter e Bologna, guidò gli azzurri ad un inaspettato secondo posto in serie B. Weisz morì poi ad Auschwitz nel gennaio del 1944, vittima delle leggi razziali imposte dal nazifascismo.
Il convegno dello scorso gennaio ha riportato alla luce questa figura di sportivo, suggerendo ulteriori approfondimenti. Ne è scaturito così un programma di iniziative che completerà il ricordo dell’allenatore magiaro: una pubblicazione su una parte ancora inedita della sua  storia, un torneo di calcio giovanile con la partecipazione anche delle società dove Weisz ha allenato, ed una serata in occasione della mostra realizzata dal Memorial de la Shoa  di Parigi dal titolo “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” in programma a Torino dal 3 ottobre al 3 novembre. Durante il periodo di commemorazione è previsto anche un momento per la  posa della targa commemorativa di Weisz che verrà collocata allo Stadio Piola.

"La cerimonia di posa era stata ipotizzata in un primo tempo - spiegano dal Comune - nel contesto della prima  amichevole sul terreno del Piola, nei primi giorni di agosto. Successivamente si è preferito posticipare all’autunno, a ridosso delle altre iniziative di commemorazione, per dare un valore maggiore anche a questa cerimonia. Con l’occasione si provvederà anche a ricollocare la targa dedicata a Luciano Marmo, commissario tecnico della nazionale italiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune mette in atto una serie di iniziative nel ricordo di Weisz

NovaraToday è in caricamento