rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Inseguimento sull'A4 e sequestro di droga: i dettagli dell'operazione

La sottosezione della polizia stradale di Novara Est ha illustrato i particolari dell'operazione che ha portato all'arresto di un cittadino francese e al sequestro di circa 30 chilogrammi di hashish

La sottosezione della polizia stradale di Novara Est ha illustrato questa mattina, mercoledì 26 febbraio, i particolari dell'operazione che ha portato all'arresto di un cittadino francese e al sequestro di circa 30 chilogrammi di hashish.

L'operazione, denominata "Berlingo", è partita da un normale controllo, eseguito dagli agenti della stradale novarese nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio a Carisio. La polizia ha fermato un furgone bianco con targa francese, e ha chiesto le generalità dell'autista e del passeggero: Mhedi Agoune, nato a Villeurbanne (Francia), classe 1972, e Welid Benkacem, nato nel ‘78 a Villeurbanne (Francia), entrambi residenti in Francia. Il conducente parlava perfettamente italiano, ma quando l'agente, dopo aver controllato il carico (diversi pneumatici), ha chiesto ulteriori chiarimenti l'uomo ha cominciato a parlare in francese. Insospettito, l'agente gli ha chiesto di esibire tutto il carico trasportato: tra gli pneumatici c'era anche un pacco a forma di parallelepipedo. Alla richiesta della natura del contenuto del pacco l'uomo è tornato alla guida del mezzo e si è dato alla fuga, in direzione di Torino.

Ha preso quindi il via l'inseguimento. I fuggitivi, dopo pochi chilometri, hanno invertito la marcia, percorrendo la carreggiata in contromano e uscendo dall’autostrada nei pressi del casello di Santhià. Hanno quindi continuato la fuga sulla viabilità ordinaria in direzione di Biella. Durante la fuga, il conducente del furgone ha tentato più volte di spingere fuori strada la pattuglia, urtando il veicolo nella fiancata destra, mentre attraversavano diversi centri abitati (Cavaglià, Alice Castello, Viverone e Piverone) ad alta velocità.

Gli agenti della stradale hanno quindi richiesto l’ausilio di altri reparti, sul posto sono arrivati i colleghi di Torino. Sul posto, sono intervenuti anche i carabinieri di Candelo. I due hanno iniziato a percorrere la Strada provinciale 228, sempre con la stradale alle spalle, arrivando nei pressi di Piverone (Torino). Per arrestare la fuga dei due trafficanti, un agente della Stradale ha esploso quattro colpi di arma da fuoco, uno dei quali ha centrato lo pneumatico posteriore destro, perforandolo, e ponendo di fatto fine alla fuga.

Il conducente, dopo una breve ma concitata colluttazione, è stato bloccato, ammanettato e dichiarato in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza e violenza a pubblico ufficiale. E’ stato, quindi, portato in carcere a Vercelli, mentre il passeggero è riuscito a fuggire.

In seguito alla perquisizione, gli agenti hanno sequestrato 32 chili e 600 grammi di hashish (come si vede in foto), per un valore al dettaglio che varia tra i 150mila e i 200mila euro. I furgone e la droga sono stati sequestrati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria. Durante l'inseguimento, alcuni agenti sono rimasti feriti: hanno riportato lesioni guaribili in 10 giorni.

Sia il fermato sia il fuggitivo sono già noti alle forze dell'ordine. L’uomo in fuga, già identificato, è ora ricercato.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguimento sull'A4 e sequestro di droga: i dettagli dell'operazione

NovaraToday è in caricamento