rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli

Insieme per decidere | Lunga giornata di confronto e dialogo

Dialogo e confronto sono da sempre il punto di forza della Giunta Ballarè. Sabato 31 marzo una lunga giornata di dialogo e confronto tra l'amministrazione comunale e i cittadini

E' stata una lunga giornata di incontro e dialogo quella di sabato 31 marzo all'Arengo del Broletto tra l'amministrazione comunale, i rappresentanti delle maggiori istituzioni di Novara e i cittadini. Una giornata fortemente voluta e promossa dal primo cittadino Andrea Ballarè, che ha sfruttato un momento di altissimo confronto e dialogo sui temi più scottanti della politica e delle strategie amministrative riguardanti la città gaudenziana. Molti i cittadini che hanno accolto da più parti della città l'invito a partecipare, lanciato anche attraverso il social network facebook.

Da sempre il dialogo con i cittadini, anche attraverso internet, è stato il punto di forza dell'amministrazione Ballarè, ed è proprio per continuare la sua linea informativa e costruttiva, nel progresso dei lavori e delle iniziative in città, che il primo cittadino ha organizzato l'incontro al Broletto. Una lunga giornata con  momenti di incontri pubblici e di lavori di commissione.

In mattinata largo spazio agli interventi del primo cittadino che ha aperto i lavori e dell'economista Giuseppe Berta, professore di economia all'università Bocconi di Milano.

"E' stata una vera festa della democrazia. Sono stato davvero molto colpito dall'ampia parteciapzione di cittadini all'evento. Di sicuro una giornata proficua per interrogarsi e confrontarsi sui relativi bisogni della città, un metodo di dialogo che sicuramente intendiamo perseguire e riproporre anche in futuro". Questo il commento a caldo di un emozionato Andrea Ballarè.

"Insieme per Decidere"- Incontro amministrazione comunale - cittadini

Ma quali sono stati i temi in dettaglio presi in esame? Si è parlato di energia, transizione, crescita, sfida, green economy e solidarietà per una Novara che punta ad essere una società collettiva forte e con legami e collegamenti nazionali ed internazionali.

La commissione ambiente punta il suo lavoro al risparmio energetico e all'incremento di isole ecologiche in città. La commissione sviluppo punta sulla logistica, sui talenti di casa, patrimonio novarese, sul ricliclo, sull'agricoltura a km 0, sulla riqualificazione delle aree marginali della città con punti di interesse al loro interno. Si guarda all'inserimento di persone destinate ai lavori socialmente utili per incrementare il servizio di bonifica di alcune aree urbane o semplicemente quello della raccolta di rifiuti.

Per il settore pubblica amministrazione le parole sono semplificazione e trasparenza nella comunicazione. Una comunicazione semplificata, chiara e rivolta a tutti; ampio spazio anche a portali di comunicazione cittadina rivolta ai giovani. Trasparenza poi nel dettaglio degli interventi previsti attraverso tutti i canali rivolti ai cittadini.

Per il welfare l'impegno è rivolto al lavoro giovanile. Si promette più integrazione al lavoro, creando più occasioni di collaborazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Ma non solo, il settore welfare riguarda anche le donne: saranno di più le iniziative di prevenzione del fenomeno di violenza delle donne e di ascolto delle famiglie nell'ottica di preservare i reali bisogni. Si guarda anche alla formazione di addetti a baby parking e baby sitter per agevolare chi non può lasciare i figli a nessuno.

Nel confermare la volontà di "Continuare a dialogare con i cittadini, anche attraverso giornate informative come queste e non solo attraverso le forme più in auge di comunicazione - conclude il primo cittadino - ci tengo a precisare che nei prossimi giorni sul sito del Comune verranno messi a disposizione i materiali e i video che abbiamo utilizzato nella lunga giornata di oggi. Questo consentirà a tutti  i cittadini di essere informati e di avere un filo diretto con noi per dialogare proponedo proposte costruttive che valuteremo nelle sedi opportune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme per decidere | Lunga giornata di confronto e dialogo

NovaraToday è in caricamento