rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti a Novara: Assa ancora al lavoro per il decoro della città

Nella giornata di mercoledì 6 maggio, infatti, l'azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali a Novara ha coordinato e promosso una serie di interventi di bonifica e pulizia

Assa ancora al lavoro per il decoro della città.

Nella giornata di mercoledì 6 maggio, infatti, l'azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali a Novara ha coordinato e promosso una serie di interventi di bonifica, pulizia e riordino in diverse parti della città.

Nell’ambito delle Giornate di recupero ambientale, i detenuti del carcere di via Sforzesca hanno lavorato con Assa per ripulire dai rifiuti l’alveo della Fontana di Olengo, lungo la strada provinciale per Terdobbiate. All’intervento hanno lavorato i detenuti in permesso premio su base volontaria e i detenuti  impiegati da Assa nell’ambito dei cantieri di lavoro del Comune.

Nello stesso luogo, poi, l’apposita ditta esterna incaricata ha bonificato due cumuli di amianto. La stessa ditta ha effettuato al tre bonifiche di cumuli di amianto, in via Tiro a Segno, in via Sottile e in via Monte San Gabriele, lato Seminario Vescovile.

Altri interventi della mattinata di mercoledì hanno riguardato la rimozione dei graffiti, con l’avvio dei lavori alle strutture interne della pista di pattinaggio di viale Buonarroti e la pulizia del muro della centrale idroelettrica, lato Fontana di Olengo.

Alla pulizia dei graffiti hanno lavorato i disoccupati in carico ai servizi sociali impiegati da Assa nell’ambito dei cantieri di lavoro ai sensi della Legge Regionale 34; altri "cantieristi" hanno invece rimosso due discariche abusive, una in via Visconti l’altra in via Leonardo Da Vinci.

"Siamo molto soddisfatti di aver creato importanti sinergie che hanno un taglio sociale e contemporaneamente contribuiscono in modo rilevante a migliorare la pulizia ed il decoro della città- ha commentato il presidente di Assa Marcello Marzo -. L'impegno di Assa sta consentendo di utilizzare i progetti regionali per fornire alla città interventi straordinari di tutela e decoro urbano che nessun ente locale avrebbe potuto permettersi, soprattutto in un periodo di assoluta ristrettezza di risorse come questo".

"L'azione che in quest'ultimo anno Assa e Comune stanno portando avanti nell'ambito del progetto realizzato con l'ammnistrazione carceraria e con i nostri servizi sociali - ha aggiunto il sindaco Andrea Ballarè - è un modello di grande valore e significato, da ampliare e rafforzare. Una iniziativa utile di cui siamo orgogliosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Novara: Assa ancora al lavoro per il decoro della città

NovaraToday è in caricamento