rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Intrecci sull'acqua: prende il via il progetto turistico della Provincia

In programma ci sono la partecipazione a Floride 2012 e i percorsi Naviga con Noi ed Educational Tour. Obiettivo del progetto, mettere in campo una serie di azioni concrete finalizzate al recupero dell'Idrovia Locarno-Milano-Venezia

Prende ufficialmente il via in queste ore, attraverso un fitto calendario di iniziative, il progetto "Intrecci sull’acqua".

Promossa dalla Provincia di Novara l'iniziativa è finanziata dall'Unione Europea con 405mila euro sul programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013. Obiettivo, mettere in campo una serie di azioni concrete finalizzate al recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia al fine di incentivare lo sviluppo di un’economia di sistema basata sull’innovazione e sull’integrazione delle risorse turistiche, delle reti e dei servizi di trasporto nelle aree transfrontaliere.

Il progetto è stato presentato questa mattina, venerdì 22 giugno, a Palazzo Natta, alla presenza del vice presidente della Provincia, e assessore al Turismo, Luca Bona, della presidente dell'Atl Maria Rosa Fagnoni e del vice presidente del Distretto turistico dei laghi Renzo Norbiato.

"Si tratta della prima passerella internazionale del progetto Idrovia - ha commentato Luca Bona - dove non andremo a parlare del progetto, ma lo proporremo per la prima volta con veri e propri pacchetti turistici. L'iniziativa Idrovia da semplice idea è oggi una realtà che viene riconosciuta dall’Enit come il progetto più importante sotto il profilo turistico che il nostro Paese abbia espresso negli ultimi tempi".

Un progetto così importante da essere chiamato a rappresentare l'Italia a Venlo, in Olanda nell’edizione 2012 di Floride 2012.

"E’ il frutto del grande lavoro - ha aggiunto Bona - che abbiamo svolto in collaborazione con Atl di Novara e con il Distretto turistico dei laghi, ovviamente con il grande interessamento della Regione Piemonte".

Intrecci sull’acqua, che avrà la durata di 27 mesi e che beneficia del supporto e della condivisione trasversale degli Enti e delle Istituzioni coinvolte, oltre alla creazione del porto di interscambio di Arona, prevede l’attivazione di nuove offerte di navigazione paragonabili a quelle dei grandi fiumi europei e la realizzazione di iniziative turistiche efficaci (anche in vista di Expo 2015) tese a far conoscere l’enorme potenzialità in termini paesaggistici, culturali ed enogastromici del territorio novarese.

A tale scopo, la Provincia di Novara sta lavorando ad iniziative di comunicazione mirata a costruire un’immagine forte di "marca" territoriale turistica legata al Progetto Idrovia, al fine di favorire lo sviluppo di un’offerta con caratteristiche ben riconoscibili da parte del mercato.

Mercoledì 27 giugno, provincia e Atl parteciperanno a Floride 2012, l’Expo internazionale del settore florovivaistico che si terrà nella città olandese di Venlo, con la partecipazione di oltre cento Paesi tra cui l’Italia alla sua prima partecipazione ufficiale. La Provincia di Novara rappresenterà la Regione Piemonte attraverso la conferenza stampa di presentazione del progetto d’eccellenza "Intrecci sull’Acqua", cui seguirà un light lunch a base di prodotti tipici locali (gorgonzola, salami, Biscottini di Novara e vino delle colline novaresi) a cura dell’Agenzia Turistica Locale di Novara, che parteciperà nel primo pomeriggio ad alcuni incontri b2b con gli operatori commerciali.

I mesi di luglio, agosto e settembre saranno invece caratterizzati dall’iniziativa Naviga con Noi dal Lago Maggiore al Ticino tra natura, storia arte e archeologia idraulica lungo i percorsi dell’idrovia, promossa in collaborazione con l’Atl di Novara e il Distretto turistico dei laghi, e che prevede un calendario di escursioni sperimentali in battello del percorso idroviario. L’iniziativa sarà utile non solo per promuovere e valorizzare in maniera integrata tutti gli aspetti più significativi, tipici e comuni ai territori interessati su sponda piemontese (Lago Maggiore e fiume Ticino), ma anche per valutare l’interesse verso il progetto da parte dei diversi target turistici.

Il 19 e 20 settembre prossimo saranno poi dedicati a un Educational Tour per giornalisti della stampa italiana ed estera che, ripercorrendo su due scenografici taxi veneziani lo storico tragitto idroviario da Arona a Milano dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia, potranno ammirare, anche attraverso il racconto delle guide turistiche presenti sul battello, tutti gli aspetti più significativi, tipici e comuni ai territori interessati al ripristino dell’Idrovia.

Per il prossimo mese di ottobre è quindi prevista l’organizzazione di un convegno con il partner svizzero Locarno per illustrare le azioni di progetto e le ricadute turistiche ed occupazionali derivanti dal ripristino dell’Idrovia Locarno-Milano.

Infine la realizzazione di un cartello turistico (3x2) da posizionare all’uscita autostradale di Meina, realizzato in collaborazione con il Distretto turistico dei laghi e i Comuni del territorio sarà un ulteriore step per la valorizzazione del lago e del Vergante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intrecci sull'acqua: prende il via il progetto turistico della Provincia

NovaraToday è in caricamento