rotate-mobile
Cronaca Invorio

Invorio: fuori dai negozi i posaceneri solidali per l'ambiente

Il comune invoriese disegna i posaceneri e una delle ditte esecutrici dona il ricavato in beneficenza. Questi si trovano all'esterno degli esercizi commerciali del paese, così i cittadini non avranno più scuse su dove buttare i mozziconi

Una nuova innovativa iniziativa dal Comune ai piedi del Vergante.

Sono in distribuzione presso gli esercizi commerciali i posaceneri appositamente disegnati per il Comune di Invorio.

"Un progetto previsto nel programma del nostro almanacco elettorale - ha commentato il sindaco Roberto Del Conte - l’iniziativa studiata e promossa dall’assessore ai lavori pubblici, ambiente e urbanistica Flavio Pelizzoni sta riscuotendo un condiviso successo fra i commercianti che hanno accettato di posizionare i posaceneri all’entrata dei loro esercizi, per contribuire a mantenere il paese più pulito, evitando che i fastidiosi mozziconi di sigarette siano gettati nelle strade e nelle piazze del paese".

“Abbiamo offerto a ogni esercizio – ha spiegato Pelizzoni - di posizionare i posaceneri all’esterno dei loro negozi e bar, di modo che i clienti prima di entrarvi possano spegnere le sigarette e gettare in apposito contenitore il loro rifiuto. Un invito affinchè tutti siano più sensibili al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, con un gesto di civiltà e buona educazione”.

La scelta di posizionarli presso gli esercizi nasce da alcuni aspetti pratici: in primo luogo ogni esercente avrà la responsabilità  di ritirare a fine giornata il posacenere e ricollocarlo il giorno successivo, prendendosi in carico l’onere di svuotarlo all’occorrenza; in seconda battuta, con questa modalità tutti sanno esattamente dove possono trovare i posaceneri per le sigarette, oltre a quelli già presenti sul territorio comunale.

“Il progetto – ha proseguito Pelizzoni - ha anche una valenza sociale: la realizzazione dei posaceneri, infatti, è avvenuta ad opera di due ditte, una di Paruzzaro e una di Invorio. Il titolare della ditta invoriese ha scelto di devolvere il ricavato di sua pertinenza alla missione in Kenia di suor Florinda. Grazie a questo atto di generosità, i nostri posaceneri sono davvero della solidarierà, perché oltre a tutelare l’ambiente sostengono un progetto sociale”.

Con il posizionamento dei posaceneri della solidarietà i trasgressori non avranno più scuse: nella nuova legge 221 del 28 dicembre 2015, in vigore dal 2 febbraio 2016, sono previste multe fino a 300 euro per chi getta le cicche di sigarette per terra.

“Dover pulire le strade per raccogliere i mozziconi – ha concluso il sindaco – è un costo che non vogliamo più sostenere.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invorio: fuori dai negozi i posaceneri solidali per l'ambiente

NovaraToday è in caricamento