rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Invorio

Invorio: nominati due cavalieri della Repubblica

Due invoriesi, Alfonso Curella e Gioachino Oioli, hanno ottenuto l'onorificenza di cavalieri della Repubblica per le loro prestazioni generose e di grande impatto sociale

Il Sindaco Dario Piola è fiero del pubblico riconoscimento ottenuto da due suoi concittadini particolarmente attivi nella comunità e di elevata nobiltà d’intenti.

Alfonso Curella e Gioachino Oioli sono stati insigniti del titolo di cavalieri della Repubblica.

Il signor Curella già dalla giovane età ha dimostrato particolare interesse nel raccogliere offerte per le missioni, fa parte dei volontari della Cri ed ora guida l’ambulanza. In Croce Rossa ha conosciuto la sua attuale moglie dalla quale ha avuto due figlie. Il signor Alfonso fa anche parte del gruppo comunale per prevenire gli incendi boschivi, tanto da essere nominato ispettore regionale. Con l’Aib si è recato in Puglia, in Abruzzo ed in Emilia Romagna per aiutare i terremotati. Grazie alla sua passione per l’ambiente è stato eletto in due mandati diventando così Assessore all’Ambiente. Negli ultimi anni Curella ha anche accolto a casa sua dei bambini del Sahara. Nella vita di Alfonso c’è spazio per la musica tanto da diventare Presidente della Filarmonica Invoriese.

Il dottor Gioachino Oioli è un invoriese doc che dopo la laurea in scienze biologiche ha esercitato la professione di informatore farmaceutico fino alla pensione. E’ sempre stata una persona attenta ai problemi sociali e ai dilemmi della cosa pubblica. Oioli è il consigliere comunale più longevo di tutta la comunità con 35 anni di amministrazione alle sue spalle ed è anche stato eletto Sindaco. Ora invece si occupa dell’archivio comunale. Da giovane invece ha gestito i ragazzi dell’oratorio occupandosi principalmente delle attività sportive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invorio: nominati due cavalieri della Repubblica

NovaraToday è in caricamento