rotate-mobile
Cronaca

Kids Creative Lab per Expo

Gli alunni della scuola "P.G.Maraschi" protagonisti dell'Earth-Day a Oleggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Gli alunni della Scuola Primaria Padre Giuseppe Maraschi di Oleggio saranno i protagonisti dell'eARTh-DAY, l'esperimento di arte partecipata, nell'ambito di Kids Creative Lab, che si svolgerà mercoledì 15 aprile alle ore 11, presso l'Istituto di via Gramsci. I bambini hanno realizzato nel giardino della scuola l'opera di Land Art "Stelle nel prato", una grande composizione con materiali naturali, che circonda il luogo scelto per piantare i germogli degli alberi nati grazie alle loro cure. La creazione è stata selezionata, insieme a quelle di altri 18 istituti di altrettante regioni italiane, e farà parte della video-installazione interattiva che sarà esposta a Expo Milano 2015.

550.000 bambini, 22.000 classi, 2.800 scuole hanno aderito a Kids Creative Lab, progetto ideato nel 2012 dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS, che vede quest'anno la collaborazione con il Padiglione Italia Expo Milano 2015 e il patrocinio di Progetto Scuola Expo Milano 2015, ispirato in questa sua terza edizione alle tematiche di Expo 2015, ovvero agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità. L'eARTh-DAY è il modo per celebrare la natura e i suoi prodotti attraverso le opere di Land Art realizzate dai bambini e dalle classi che hanno aderito al progetto Kids Creative Lab. Le scuole che hanno partecipato con le installazioni più grandi saranno premiate con una serie di scatti e video delle loro opere, realizzati grazie all'utilizzo di droni.

L'opera degli alunni dell'Istituto Padre Giuseppe Maraschi di Oleggio è tra le 19 selezionate, durante l'eARTh-DAY i 325 alunni delle 16 classi che per "Stelle nel prato" hanno realizzato Sei stelle inscritte in cerchi, verranno ripresi da un drone che documenterà l'opera.

Dall'1 maggio, in concomitanza con l'apertura di Expo Milano 2015, per tutta la durata dell'Esposizione Universale, il Padiglione Italia ospiterà la grande video-installazione interattiva creata con tutti gli scatti e i video realizzati nell'ambito del progetto. Farà parte di questa installazione anche una ricerca linguistico-lessicale sempre legata ai temi di Expo che andrà a costituire una sorta di gigantesco archivio-glossario realizzato dagli studenti delle primarie italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kids Creative Lab per Expo

NovaraToday è in caricamento