rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Promozione della lettura in vitro: distribuiti kit di lettura per neonati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Una festa per tanti piccolissimi lettori e per le loro famiglie. Lo scorso 31 ottobre a Biella si è svolta la distribuzione dei kit di lettura per bambini da zero a tre anni nell’ambito del Progetto In Vitro – che coinvolge le Province di Biella, Ravenna, Lecce, Siracusa, Nuoro e la Regione Umbria – promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sostenuto dalla società Arcus.

Il pomeriggio di festa è stato organizzato dal Servizio Promozione del territorio della Provincia di Biella insieme all’Asl di Biella, al Dipartimento di Prevenzione, al reparto di Pediatria dell’Ospedale e all’adesione di moltissimi pediatri di libera scelta. Presso l’Ufficio di igiene sono state invitate cinquanta famiglie con i neonati: contestualmente alla distribuzione dei kit per la lettura precoce si sono svolti momenti di intrattenimento e letture animate realizzate da Manuela Tumietti dell’associazione "Storie piccine".

La consegna dei libri, specifici per la fascia d’età che va da zero a tre anni, rappresenta un primo momento a cui seguirà la distribuzione degli altri kit durante le consuete visite per le vaccinazioni. Anche le sale d’attesa dei pediatri del Biellese saranno, in questi giorni, dotate di un mini scaffale di otto libri per sensibilizzare le famiglie verso l’importanza della lettura fin dalla nascita.

La Provincia di Biella (Servizio Promozione del Territorio) lo scorso febbraio è stata la prima a livello nazionale a coinvolgere ben 77 soggetti pubblici e privati nella sottoscrizione del Patto locale per la lettura: Asl, pediatri, Consorzi socio-assistenziali, Comuni, Biblioteche, Asili Nido, associazioni di genitori e Scuole hanno condiviso linee guida comuni per promuovere la lettura e raggiungere il maggior numero di famiglie e far comprendere l’importanza della lettura fin dai primissimi mesi di vita.

Alla distribuzione dei kit per la lettura erano presenti Franco Piunti, direttore dell’Asl di Biella, Luca Sala, direttore Prevenzione e sanità pubblica dell’Asl Bi, Maurizio Bacchi e Maria Gabriella Comuniello del Servizio di Igiene, Rosella Zanini, pediatra, Mariangela De Chirico del Servizio Promozione del Territorio della Provincia di Biella.


Tutte le iniziative del progetto In Vitro sono consultabili sul sito https://www.progettoinvitro.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione della lettura in vitro: distribuiti kit di lettura per neonati

NovaraToday è in caricamento